Verstappen ed Hamilton i migliori in F1? Per Fittipaldi è un altro il campione

Si fa ancora un gran parlare del dualismo tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, dopo il 2021, ma secondo Emerson Fittipaldi il numero 1, attualmente, è un altro.

Il circus è stato infiammato dalla lotta tra Lewis Hamilton e Max Verstappen nella stagione 2021, l’ultima con la precedente generazione di monoposto. Il pilota della Mercedes è quello della Red Bull Racing appartengono a due diverse generazioni. Per molti anni Max Verstappen è stato considerato un irruento privilegiato figlio di papà cresciuto a pane e videogame.

Lewis Hamilton Max Verstappen (Ansa)
Lewis Hamilton Max Verstappen (Ansa)

La storia, invece, dell’anglocaraibico trova radici profonde nei sacrifici di un ragazzo appartenente al proletariato. Suo padre, infatti, non era un famoso e ricco pilota di Formula Uno come gli Jos Verstappen, ma un umile dipendente delle ferrovie, emigrato in UK per cercare fortuna. Lewis, forse per questo motivo, ha messo in mostra una fame e una determinazione che solo i più grandi campioni del mondo hanno dimostrato di possedere in passato.

Nessuno era andato così vicino alla conquista dell’ottavo titolo mondiale come il pilota della Mercedes con il numero 44. Hamilton si è dimostrato un fenomeno assoluto nello sfruttare il potenziale delle vetture ibride teutoniche, ma quando si è trovato davanti un avversario ostico e determinato, non sempre riuscito a raggiungere il suo obiettivo.

Le sconfitte più cocenti sono arrivate per opera del suo ex compagno di squadra e amico Nico Rosberg, nel 2016, e per l’appunto per mano di Max Verstappen nel 2021. Le circostanze con cui Hamilton ha perso il titolo mondiale sono ancora molto difficili da accettare, a causa di alcune scelte della direzione gara che non lo hanno favorito nell’ultima tappa di Abu Dhabi.

Hamilton vs Verstappen, chi è il migliore in F1?

La categoria regina del Motorsport può vantare straordinari talenti, sebbene negli ultimi anni si siano ritirati Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Tanti giovani sono saliti a ribalta come Charles Leclerc e George Russell. A livello di curriculum Hamilton non ha nulla di invidiare nemmeno al Kaiser Schumacher, grazie a 103 vittorie e 103 pole position. Nessuno, infatti, era mai arrivato alla tripla cifra in Formula Uno.

L’impresa compiuta nel 2021 ha maturato ancor di più Max Verstappen che, non solo si è confermato campione nel 2022, al volante della prima auto ad effetto suolo della Red Bull Racing, ma anche grazie a strategie del genere è il favorito assoluto per la conquista del terzo titolo iridato consecutivo nel 2023. La velocità innata, unita ad una cattiveria ed una personalità fuori dal comune, lo rendono di sicuro uno dei migliori campioni della storia recente del circus.

L’opinione di Fittipaldi

Emerson Fittipaldi, in carriera, ha vinto due titoli mondiali e pochi possono valutare le skill di un campione come lui. Secondo il pilota brasiliano la categoria regina del Motorsport vanta un fenomeno che ha ottenuto molto meno di quanto avrebbe meritato. Fernando ha vinto due mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006, battendo Michael Schumacher.

Penso che sia ancora il migliore – ha dichiarato Fittipaldi ai microfoni del sito BettingExpert in merito all’asturiano – lo ha dimostrato tornando ad essere molto competitivo dopo due anni di assenza. Ha fatto vedere la sua capacità di adattarsi di nuovo ad una squadra diversa. Nelle prime gare ha fatto un po’ di fatica, ma ora sta migliorando costantemente. È chiaramente uno dei più grandi talenti nella storia dello sport, anche se ha vinto ‘soltanto’ due campionati del mondo”.

Dopo l’esperienza in Alpine, Fernando sta strappando applausi anche in Aston Martin motorizzata Mercedes. Ha preso il posto di Vettel e ha ottenuto la bellezza di 3 podi consecutivi al debutto sull’AMR23, festeggiando anche il suo centesimo podio in carriera in F1. Non ha, per sua sfortuna, un’auto da titolo ma ad oltre 40 anni sta dimostrando di essere uno dei migliori di sempre.

Gestione cookie