Comunicare ancor meglio ed un ulteriore modo per esprimersi, ecco la novità su cui lavora Whatsapp e tutti i dettagli in merito
Whatsapp è sempre al lavoro per aggiornare, migliorare e introdurre novità legate alle funzioni dell’app di messaggistica istantanea, proprio come in questo caso con le emoji animate.
Questo, infatti, l’aspetto su cui è al lavoro il team di sviluppatori, così da consentire agli utenti la possibilità d’espressione sempre maggiore non relativa soltanto al testo, ma anche mediante emoji, GIF, stickers e reactions.
Varia è la gamma di soluzioni resa disponibile e che continua ad aumentare cosicché gli utilizzatori dell’app possano accrescere la propria esperienza d’uso a livello comunicativo.
Ora, la piattaforma è al lavoro proprio per l’introduzione delle emoji animate all’interno delle conversazioni. Un elemento pronto a fornire più divertimento da un lato, ma che permetterà di comunicare al meglio i propri sentimenti.
A comunicare tale novità e WABetaInfo, il noto portale che segue le novità della piattaforma, il quale ha scovato le nuove emoji nella versione più recente dell‘applicazione desktop Whatsapp.
Whatsapp, emoji animate: come funzioneranno
Stando a quanto viene riportato, tali nuove emoji animate arriveranno anzitutto su desktop e successivamente sulle applicazioni Android e iOS. Saranno impiegabili per impostazione predefinita nel momento in cui vi è disponibilità della versione animata di una specifica emoji.
Dunque, gli utenti potrebbe non avere il controllo a proposito della possibilità di disattivare l’animazione. Inoltre, WABetaInfo ha spiegato che le emoji verranno progettate usando Lottie.
Si tratta di una libreria ottimizzata che permette al designer una creazione, semplice, di file di animazione, ottima per lo spazio e ottimizzato per device mobile.
Un elemento rilevante, questo, tenendo conto che l’uso di Whatsapp riguarda più di 1 miliardo di utenti nel mondo, e che coinvolge diversi tipi di smartphone, con varie RAM e diversi spazi d’archiviazione.
Sembra dunque che Meta voglia impedire che la novità possa impattare negativamente sulle performance dell’applicazione sui device che appartengono alla fascia bassa.
Al contrario, occorre tener conto che non tutti coloro che utilizzano Whatsapp faranno i salti di gioia per l’arrivo delle emoji animate.
WABetaInfo spiega che quest’ultime potrebbero distrarre le persone, facendoli optare per una esperienza comunicativa più classica. Una soluzione ideale vedrebbe l’aggiunta di un tasto nelle impostazioni della conversazione, in modo tale da lasciare agli utenti la scelta libera a tal riguardo.
Occorre comunque considerare che si tratta di una novità in fase di sviluppo. Dunque, non si sa al momento se e quali tipi di sorprese porterà con sé.
Per chi volesse approfondire poi ulteriori aspetti interessanti del mondo Whatsapp, occhio ai pagamenti in app: dove è possibile e come funzionano.