Scoprendo il significato dei sogni possiamo comprendere meglio quali sono i sentimenti inconsci del momento: ecco cosa potrebbe voler dire sognare i serpenti.
Sognare i serpenti è molto frequente e può significare molte cose, non solamente negative. Infatti tutto dipende da come questi animali si manifestano e quali sensazioni innescano nel sognatore.
Uno dei sogni più frequenti è proprio quello dei serpenti: e non di rado la persona si sveglia con un senso di ansia e agitazione. D’altronde questi animali non sono così amati come i gattini!
In linea generale, infatti, i rettili viscidi e infimi appaiono in sogno quando c’è una preoccupazione, ma questo non è l’unico significato. Andiamo a scoprire il parere di Freud e Jung e quali sono le opzioni di sogno che danno ai serpenti significati diversi.
Cosa significa sognare i serpenti
Come accennato poco sopra, sognare serpenti è molto frequente, perché in linea generale significa che c’è qualche preoccupazione che attanaglia il sognatore, un evento o un problema a cui si cerca di sfuggire.
C’è da sottolineare però che la natura dei serpenti, che cambiano la pelle, vuole proprio indicare che c’è necessità di un cambiamento; e come sappiamo, il cambiamento spesso spaventa, anche se è necessario.
Sognare i serpenti: il significato secondo Freud
Secondo Freud, però, i serpenti nascondono una metafora con l’approccio del sognatore alla sessualità; se a sognare un’aggressione da parte di un serpente è una donna, probabilmente è perché ha subito davvero una forma di “violenza” da un uomo; ma vedere un serpente può anche significare il desiderio.
Ricordiamo che tradizionalmente il rettile è quello che ha tentato Eva e quindi è simbolo di inganno e del Male per antonomasia.
Sognare i serpenti secondo Jung e i numeri da giocare
Secondo Jung, però, il serpente è simbolo di saggezza e anche secondo la tradizione cinese è un animale sacro. Se vogliamo sfruttare il sogno di un serpente per tentare la fortuna al Superenalotto potremmo giocare il 19, il 64, il 3, il 4, il 23 e il 40.
Il significato dei serpenti se sono in acqua o mordono
- Se c’è senso di oppressione, paura e ansia vuol dire che avvertiamo la presenza di una persona “tossica” nella nostra vita;
- Sognare molti serpenti e non avere paura è per molti l’annuncio di fortuna e ricchezze in arrivo;
- Un serpente che morde è spesso associato a qualcosa da controllare nel proprio stato di salute;
- I serpenti in acqua invitano a riflettere sugli aspetti emotivi più profondi;
- Riuscire a sconfiggere un serpente aggressivo significa vittoria sui problemi.