Ci sono diverse cause che si nascondono dietro al dolore al ginocchio. Tra vene varicose e tendinite, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Se hai dolori al ginocchio che persiste per diverso tempo dovresti rivolgerti ad un medico perché le cause possono essere molteplici. In alcuni casi, i motivi del dolore possono essere legati all’usura della cartilagine oppure alla presenza di vene varicose.
Appare, dunque, chiaro che il dolore al ginocchio non è legato ad un unico fattore. Per questo motivo è bene approfondire per capire se c’è qualcosa di più serio e se è necessario intervenire dal punto di vista chirurgico.
Dopotutto, si tratta di un fastidio piuttosto comune che coinvolge persone di tutte le fasce d’età e non va assolutamente sottovalutato.
Dolore al ginocchio: tutte le cause possibili
Il ginocchio è un’articolazione fondamentale del corpo umano posta tra il femore e la tibia. Le cause che possono determinare la sensazione di dolore al ginocchio sono diverse. In alcuni casi, si può trattare di condizioni clinica di scarsa rilevanza. Tuttavia, ci sono anche situazioni da non sottovalutare che riguardano condizioni cliniche importanti.
Una delle ragioni per le quali si può avvertire dolore al ginocchio riguarda la presenza di vene varicose. Si tratta di vasi sanguigni dilatati che frequentemente si accumulano nella zona delle gambe e, in particolar modo, nella parte anteriore del ginocchio. Sebbene questo disturbo possa colpire anche gli uomini, sembra che la popolazione femminile sia maggiormente esposta.
Le vene varicose sono provocate da un’inefficienza delle valvole che facilitano il ritorno venoso al cuore, dunque dal basso verso l’alto. Se le vene varicose si accumulano nella zona anteriore al ginocchio, la cosiddetta regione poplitea, possono causare dolore o prurito.
In tal caso, è necessario rivolgersi ad un medico che valuterà la possibilità di risolvere il problema mediante un intervento chirurgico o un’infiltrazione.
Tuttavia, il dolore al ginocchio può essere causato anche dall’osteoartrosi, dovuto all’usura della cartilagine che ammortizza l’articolazione. Generalmente questo problema può presentarsi per diverse ragioni come ad esempio l’età avanzata, la presenza di lesioni articolari, lo stress ripetuto sulle articolazioni o il sovrappeso.
Purtroppo, non esiste un trattamento che riesce a risolvere in maniera definitiva il problema del dolore al ginocchio causato da osteoartrosi. In tal caso, si consiglia di seguire una riabilitazione fisica di fare attenzione al peso corporeo e di controllare il dolore attraverso l’assunzione di farmaci.
Cisti di Baker e tendinite
Se, invece, il dolore è causato dalla presenza di una cisti di Baker, vuol dire che nel ginocchio si sono creati degli ingrossamenti pieni di liquido. Generalmente, ci si accorge di queste cisti perché sono palpabili il determinano una limitazione della flessione del ginocchio.
Se, invece, il ginocchio è dolorante a causa di una tendinite probabilmente la causa è legata allo svolgimento di un’attività fisica intensa, che ha determinato lo stiramento dei tendini e la conseguente infiammazione.
Ma, il dolore al ginocchio può essere legato anche alla lesione del menisco, ovvero delle cartilagini che ammortizzano lo spazio tra la tibia, la rotula e il femore.