Postepay Digital è una carta elettronica firmata Poste Italiane. Ad aprile 2023 è riconosciuta come la migliore carta completamente digitale.
Si tratta di una versione alternativa di Postepay Standard o Evolution digitale al 100% da utilizzare sia nei negozi online sia in quelli “fisici”.
Nel 2021 aveva vinto il premio come migliore prodotto finanziario dell’anno; premio che si conquista anche nel 2023 nella categoria “Servizi finanzi”. A votarla 12mila consumatori tramite una ricerca italiana sulla soddisfazione del cliente. Scopriamo come funziona.
Postepay Digital: una carta virtuale veramente vantaggiosa
Nello specifico, PostePay Digital è una carta ricaricabile e prepagata ma digitale e si usa si usa direttamente dal proprio smartphone. Tre le versioni che Poste Italiane fornisce: virtuale con IBAN, virtuale senza IBAN e fisica con microchip e IBAN. La carta è molto semplice da utilizzare e offre funzionalità in base alla versione scelta.
Per esempio, si può utilizzare per i pagamenti online oppure tramite QR Code, contactless o App PostePay. Si può trasferire denaro a un’altra Postepay in tempo reale tramite il servizio P2P. Oppure, si può utilizzare per l’acquisto dei biglietti dei bus locali.
Se associata a un IBAN, sulla carta Postepay Digital può essere accreditato lo stipendio, si può ricevere un bonifico, oppure è possibile domiciliare le bollette delle utenze.
Come richiederla e come ricaricare
Un modo semplice e veloce per richiederla è utilizzare le credenziali SPID e l’App Postepay. In seguito, bisognerà attendere l’approvazione della pratica da parte degli operatori di Poste Italiane e l’email di conferma per iniziare a utilizzarla.
Tra i vantaggi nell’usare questa tipologia di carta vi è anche lo sconto fino al 20% in cashback sulla spesa nei negozi aderenti al programma ScontiPoste. Inoltre, fino al 31 dicembre 2023 è possibile ottenere la Postepay Digital con IBAN a costo zero. Al termine dell’offerta il costo sarà di 5 euro.
Postepay Digital si può ricaricare negli uffici postali, presso gli ATM postali, sul sito online poste.it oppure postepay.it, tramite App Postepay. O ancora nelle tabaccherie rete Puntolis e, infine, chiamando il numero verde 803.160.
Ecco quanto costa
Il costo della carta Postepay Digital varia in base alla versione che si sceglie. Ad esempio, la carta senza IBAN non ha costi di emissione; quella con IBAN invece, costerà 5 euro, ma solo se è la prima carta. Anche il valore annuo varia in base alla tipologia:
- con IBAN costa 15 euro all’anno;
- senza IBAN il costo è zero.
Il limite di prelievo al giorno è di 600 euro da ATM Postamat/bancario. Invece, negli uffici postali e di 30mila euro (limite del plafond). Il limite mensile, invece, è di 2.500 euro dall’ATM postale o bancario.