ISEE aggiornato e tutti i bonus 2023: con il precompilato tutto più semplice e soldi immediati

A quali misure e bonus si lega l’ISEE aggiornato, dettagli in merito e come si fa per avere quello precompilato online

L’ISEE aggiornato è importante dal momento che si tratta di un elemento che si lega e si redentosi necessario per vari bonus e agevolazioni.

ISEE aggiornato e bonus
ISEE aggiornato (InformazioneOggi)

La questione economica da diversi punti di vista e dai vari aspetti che la compongono desta sempre grande attenzione, a cominciare dagli interventi messi in campo da parte dell’esecutivo, le risorse per andare incontro alle esigenze e alle necessità dei cittadini.

Un chiaro esempio in tal senso sono i diversi bonus e le misure che, in molti casi, richiedono il possesso di specifici requisiti, e tra questi talvolta vi è proprio quello legato all’ISEE, ed il relativo tetto di valore massimo da non superare.

Quando si parla dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, si fa riferimento ad uno strumento necessario per l’accesso a varie misure, come l’assegno unico e universale per figli a carico, oppure RDC o PDC.

Ma è il caso anche di altri tipi di servizi ai soggetti, reddito, abitazioni, prestazioni di tipo socio-sanitarie per soggetti con disabilità. E ancora, studio all’università, minorenni e così via.

ISEE aggiornato e precompilato online: i dettagli da sapere

L’accesso a tali ed altri servizi si lega dunque all’ISEE, il qual è bene che sia sempre aggiornato. A tal riguardo, arrivano rilevanti novità da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, e nel dettaglio mediante il messaggio n.1345 dell’11.04.23.

Rispetto al PNNR, l’INPS va a prevedere la semplificazione del’ISEE mediante il progetto ISEE precompilato. Mediante il suddetto messaggio, viene comunicato che su https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee vi è il nuovo Portale Unico ISEE.

Quest’ultimo unifica le diverse modalità per acquisire l’ISEE precompilato e non, in un solo punto d’accesso, andando a sostituire i diversi portali che già esistevano.

Con tali aspetti il rilascio del certificato avverrà in un modo ancor più agevole. Si pensi che in virtù di tale nuova modalità, si superano i vincoli dell’inserimento di elementi di riscontro relativi agi altri componenti maggiormente del nucleo familiare.

In alternativa, l’autorizzazione alla pre-compilazione di dati dai maggiorenni potrà arrivare da questi mediante l’accesso al Sistema informativo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, inserendo le credenziali SPID/CIE/CNS.

Al contempo, accedendo all’area riservata INPS, vi è modo di consultare una dichiarazione ISEE già presentata, e ancora fare una nuova DSU pre-compilata, e in tale ultimo caso basta soffermarsi su “inizia la compilazione”.

Muoversi sul nuovo portale, intuitivo, risulta essere semplice e permette di accedere agevolmente alla possibilità di compilare l’ISEE pre-compilato. Una risorsa importante e preziosa per l’ottenimento online e in modo comodo, da casa, dell’ISEE.

Per approfondire un altro rilevante tema, ecco come calcolare il quoziente familiare diverso da ISEE.

Gestione cookie