Per Tunnel Carpale intendiamo quel disturbo di salute che porta dolore alla mano; secondo uno studio la sindrome è legata anche all’emicrania.
Non è la prima volta che una condizione, patologia o malattia viene associata ad altri disturbi, magari completamente diversi. Uno studio ha trovato un’interessante collegamento tra emicrania e tunnel carpale, ed ecco cosa è emerso.
A soffrire della sindrome del Tunnel Carpale sono moltissime persone; si tratta di un disturbo causato da molteplici fattori: in alcuni casi da fattori anatomici o dall’eseguire lavori che infiammano il nervo mediano, in altri da problemi di salute quali obesità , alterazioni tiroidee, menopausa o insufficienza renale.
Come si riconosce la sindrome del Tunnel Carpale e quali sono le cause
I sintomi di questo stato doloroso/infiammatorio si possono manifestare occasionalmente o diventare cronici e solitamente sono caratterizzati da formicolio/intorpidimento delle dita (soprattutto il pollice), dolore simile a una scossa elettrica, debolezza generale della forza della mano o scarsa sensibilità .
Le cure per trattare il Tunnel Carpale sono diverse e vengono scelte in base al soggetto: per lenire lo stato infiammatorio e il dolore possono essere prescritti dei farmaci, inoltre si agisce anche a livello fisico, con tutori che limitano i movimenti del polso; in alcuni casi si ricorre a trattamenti fisioterapici o esercizi specifici e, solo se la situazione è molto compromessa, all’intervento chirurgico.
Che relazione c’è tra la sindrome dl Tunnel Carpale e l’Emicrania?
La domanda è davvero particolare, poiché nessuno penserebbe mai che il disturbo di un nervo che colpisce le mani possa avere una relazione con l’emicrania, altra condizione molto frequente soprattutto nelle donne.
Ultimamente molti esperti hanno analizzato le situazioni di salute di chi soffre della sindrome da Tunnel Carpale ed è emerso che più del 30% dei soggetti manifesta anche emicrania, con una differenza del 16% rispetto a coloro che hanno l’emicrania ma non l’infiammazione al nervo mediano.
Sembra dunque che la compressione dei nervi che si trovano nella testa sia in qualche modo collegata alla compressione del nervo che passa dall’avambraccio al palmo della mano, che dà appunto l’infiammazione e scatena la sindrome del Tunnel Carpale.
Uno specialista, il dottor Sean Ormond, aggiunge che la sindrome infiammatoria del nervo e l’emicrania “possono condividere fattori di rischio comuni come l’obesità , lo stile di vita sedentario, la postura scorretta o le lesioni da stress ripetitivo”. Dunque, ecco spiegato, anche se non si tratta di una verità granitica, la possibile correlazione tra questi due stati dolorosi molto comuni.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)