La Dichiarazione disabile è un documento importantissimo, perché consente di accedere a numerosi vantaggi, come i permessi Legge 104.
Le agevolazioni in ambito lavorativo, stabilite dall’art. 33 della Legge 104/1992, spettano solo a coloro che dimostrano l’esistenza di una disabilità grave.
La disciplina di riferimento, infatti, consente, ai portatori di handicap e ai familiari che li assistono, di usufruire di 3 giorni al mese di permesso retribuito dal lavoro.
Nella domanda da presentare all’INPS è indispensabile inserire la cd. Dichiarazione disabile. Si tratta del documento con il quale il malato o il suo caregiver accerta il proprio stato di salute. Vediamo, quindi, nel dettaglio, come si compila la certificazione.
La disciplina legislativa della Dichiarazione disabile
A questo punto, bisogna inserire, oltre ai dati anagrafici del richiedente, le seguenti informazioni:
- numero di telefono ed indirizzo e-mail;
- residenza;
- grado di parentela con il disabile grave e la data di inizio (e di eventuale dine) della fruizione dei permessi;
- le informazioni relative al datore di lavoro e alle mansioni svolte.
La sezione dedicata alle Dichiarazioni, infine, varia a seconda del soggetto che intende beneficiare delle agevolazioni.
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Contenuto della Dichiarazione
L’INPS precisa che la parte della Dichiarazione disabile va compilata solo se il richiedente è un portatore di handicap maggiorenne o un familiare diverso dalla madre o dal padre di un disabile minorenne.
La Dichiarazione, nel dettaglio, deve contenere:
- le informazioni anagrafiche del richiedente;
- i dati del disabile grave;
- la tipologia di agevolazione a cui si è interessati;
- il periodo di fruizione del beneficio;
- i dati di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, del tutore, del curatore o dell’amministratore di sostegno;
- la dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- la firma;
- la copia di un valido documento di riconoscimento.
La procedura per l’invio della documentazione
Dopo la compilazione, il richiedente deve scaricare la Dichiarazione disabile e consegnarla:
- di persona, presso la sede INPS territorialmente competente;
- in modalità telematica, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- attraverso il portale web dell’INPS, cliccando sull’icona “Allegati” della pagina di presentazione della domanda. Nella sezione “Documentazione“, invece, vanno inseriti tutti gli altri allegati richiesti e l’informativa privacy. Alla fine, dopo aver consultato il riepilogo della domanda, bisogna premere su “Invio“.
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Dichiarazione disabile: le ultime novità
Ad agosto 2022, c’è stata l’abolizione della figura del cd. referente unico. Di conseguenza, anche la procedura per la fruizione dei permessi 104 è cambiata. Con la Circolare n.39/2023, l’INPS ha precisato che, per le domande successive al 12 agosto 2022, è sempre obbligatoria la Dichiarazione disabile.
Se tale certificazione manca, l’istruttoria automatica rifiuterà la domanda per il riconoscimento dell’agevolazione.