La F1 di oggi ha un padrone ben preciso, che corrisponde al nome di Max Verstappen. Ecco a quanto ammontano i suoi introiti.
Quello che vive la F1 è un momento molto particolare, perché dal punto di vista del business le cose vanno a gonfie vele, mentre in pista la lotta non è ai livelli sperati. Infatti, a dettare legge è l’accoppiata formata da Max Verstappen e dalla Red Bull, i quali viaggiano spediti verso il terzo titolo mondiale consecutivo.
Il campione del mondo ha iniziato la stagione con due pole position ed altrettante vittorie, e solo per il guasto in qualifica a Jeddah non è riuscito a portare a casa il tris, lasciando il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Sergio Perez. Come si è ben visto in Australia, il messicano non è e non sarà mai in grado di contendergli il titolo mondiale sino alla fine, ed è per questo motivo che ci troviamo immersi in un Circus che nel 2023 non farà divertire.
Verstappen è un rullo compressore, che non ha la minima intenzione di dare speranza ai rivali, come si vede ogni volta che va in pista. Dopo anni persi ad assistere impotente al dominio Mercedes, Super Max ha iniziato a macinare vittorie, ed ora sarà quasi impossibile fermarlo, vista anche la superiorità della monoposto progettata da Adrian Newey.
Come in qualsiasi sport, le vittorie ed i titoli mondiali danno la possibilità di aumentare i propri guadagni, ed è proprio ciò che è successo all’orange in questi ultimi anni. Al momento attuale, nessuno guadagna come lui, e c’è il sospetto che questa dinamica proseguirà in futuro, con tutti i rivali staccati di anni luce.
Verstappen, aumento di guadagni vertiginoso
Max Verstappen è arrivato a toccare delle cifre senza alcun senso, superando persino Lewis Hamilton. Grazie al nuovo contratto con la Red Bull, firmato nel marzo del 2022 e che lo terrà blindato al team di Milton Keynes sino al termine del 2028, l’olandese percepisce uno stipendio base di 40 milioni di sterline, che corrispondono a circa 48 milioni di euro.
Tuttavia, secondo Forbes, il campione del mondo avrebbe incassato circa 60 milioni di euro in totale lo scorso anno, visto che allo stipendio base vanno aggiunti anche gli introiti legati agli sponsor. Stiamo parlando di uno degli stipendi più alti che si siano mai visti nella storia della F1, delle cifre davvero impressionanti che fanno ben capire quanto possa essere diventato un business questo sport.
Nessuno è in grado di competere con lui in termini di guadagni, visto che Hamilton è l’unico che lo segue con un distacco non troppo grande, si parla di 40 milioni di euro all’anno. Ben lontani tutti gli altri, capitanati da Fernando Alonso, che prende circa la metà rispetto a Verstappen, anche se lo stesso spagnolo non può certo lamentarsi del nuovo accordo con l’Aston Martin.
Se Super Max dovesse continuare a vincere così, non ci sorprenderemmo se diventasse il più pagato nella storia di questo sport, anche se Hamilton viaggia su cifre galattiche ormai da un decennio, e non sarà facile pensare di pareggiare i suoi guadagni. La sfida tra paperoni è ormai cominciata.