Dal 27 aprile 2023 si aprono le graduatorie ATA 24 mesi: ovvero la possibilità di inserirsi o modificare i dati già presenti.
Con il termine ATA ci riferiamo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle istituzioni scolastiche.
Tale personale dal 27 aprile e fino al 18 maggio 2023 potranno aggiornare la loro posizione nella graduatoria per il biennio 2023/2024. Nello specifico, si tratta di un concorso per soli titoli e la graduatoria sarà utilizzata per supplenze e per il ruolo. In realtà, gli aspiranti possono anche non attivare l’opzione “Supplenze” e scegliere di candidarsi solo per il ruolo.
Aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi
Con l’attuale aggiornamento si andranno a sostituire le graduatorie attualmente in vigore, ossia quelle del biennio 2022/203.
Ma la graduatoria ATA 24 mesi non è accessibile a tutti. Infatti, si tratta della graduatoria di prima fascia e per accedere ci devono essere determinati requisiti. Uno di questi è l’anzianità di servizio di almeno 2 anni (24 mesi), anche non consecutivi.
Occhio, però, alla tipologia di servizio da indicare perché farà punteggio solo quello prestato nello stesso profilo per il quale si partecipa. Sarà valido anche il servizio svolto presso le accademie e i conservatori di musica.
Il funzionamento delle supplenze è molto semplice, simile a quello effettuato per i docenti. La scuola utilizza per prima la graduatoria ATA 24 mesi. Nel momento in cui questa si esaurisce passerà alla graduatoria di seconda fascia (attualmente chiusa per i nuovi inserimenti) e poi a quella di terza fascia.
Leggi anche “ATA e supplenza con MAD: come funziona e quando si usa, l’aspetto da sapere”
Come compilare la domanda
Gli interessati dovranno presentare la domanda utilizzando la piattaforma per le Istanze online – Polis. A tale piattaforma si potrà accedere con le credenziali SPID, CIE e IDAS. Il modello è anche reperibile dalla piattaforma InPA, la nuova modalità per il reclutamento nella Pubblica amministrazione. Un altro modo per accedere alla domanda è dal sito ministero dell’Istruzione e del Merito seguendo questo percorso: www.muir.gov.it > Argomenti e Servizi > Servizi online > Lettera I > Istanze online.
Infine, ricordiamo che con la compilazione dell’Allegato G l’aspirante potrà scegliere 30 scuole sia per l’immissione in ruolo sia per le eventuali supplenze di istituto.