Il buono 3 anni Plus è un prodotto targato Poste Italiane, che permette di maturare un rendimento dell’1,50%. Scopriamo tutti i dettagli.
I buoni fruttiferi postali sono gli strumenti di risparmio più apprezzati dagli italiani. Le ragioni della loro popolarità sono molteplici, una su tutte: l’affidabilità, legata alla garanzia dello Stato.
I buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti e collocati sul mercato da Poste Italiane. Possono essere sottoscritti in modo comodo e veloce, in maniera cartacea o dematerializzata.
I bfp sono strumenti garantiti dallo Stato, ciò vuol dire che il risparmiatore avrà sempre la certezza di recuperare il capitale investito. Come spesso accade, quando l’investimento non è particolarmente rischioso i tassi di rendimento non sono estremamente interessanti. Queste regole viene confermata anche per i buoni postali che, attualmente, servono più a proteggere il capitale dall’inflazione.
Attualmente, esistono 10 diversi buoni fruttiferi postali ai quali è possibile accedere, partendo da un investimento minimo di 50 euro e sui multipli. Ma oggi vogliamo soffermarci sul Buono 3 anni Plus.
Il buono 3 anni Plus: caratteristiche di una grande opportunità di investimento
Il buono 3 anni Plus è uno strumento di risparmio di breve medio termine. Grazie a questo buono postale è possibile investire una somma di denaro, che rimarrà impegnata per tre anni portando alla maturazione di un tasso di rendimento pari a 1,50%.
Per sottoscrivere il buono è possibile recarsi presso uno sportello di Poste Italiane, muniti dei propri documenti di riconoscimento, come carta d’identità e codice fiscale in corso di validità. Altrimenti è possibile accedere all’App BancoPosta o al sito poste.it.
Il buono fruttifero postale della durata di tre anni può essere sottoscritto a partire da un importo minimo di €50 e multipli.
Se si opta per la versione cartacea, il titolare del buono avrà la possibilità di ritirare il capitale anche oltre la scadenza, ma prima della prescrizione, che scatta dopo dieci anni.
Per i buoni dematerializzati, invece, non sussiste il pericolo della prescrizione perché ha la scadenza questi vengono automaticamente rimborsati sul conto postale.
Per capire se il lavoro fruttifero postale tre anni Plus posso fare davvero al caso tuo è possibile utilizzare il servizio di simulazione gratuito presente sul portale ufficiale di Poste Italiane. Accedendo al servizio di simulazione, l’utente ha la possibilità di inserire la somma di denaro che intende investire scoprendo in anticipo qual è il rendimento al termine dell’operazione finanziaria.
Ad esempio, se s’intende investire una cifra di 3.500 euro, il simulatore ci permette di scoprire che dopo 3 anni l’investitore riceverà un rimborso netto a scadenza di 3.639,89 euro.