App IO si rinnova e arrivano tante preziose novità: ecco cosa cambia

Novità importanti con l’App Io: ecco cosa cambia e quali gli aspetti da conoscere tra servizi e obiettivo finale

App Io è in procinto di rinnovarsi con tante novità rilevanti per i cittadini in termini di servizi a cui l’applicazione si legherà: ecco di che si tratta e l’approfondimento al riguardo.

Donna che usa lo smartphone
Informazione Oggi

Arrivano importanti novità per quanto concerne l’app IO che, come noto, ha lo scopo di integrare i servizi pubblici cosicché possa esser più facile e smart le esperienze dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica.

Proprio a tal riguardo, la novità si lega all’applicazione che si rinnova con diversi servizi riguardo quest’ultima. Patente, tessera elettorale e quella sanitaria, ma non soltanto.

Si tratta infatti anche dei servizi scolastici per le famiglie e gli studenti. Nel dettaglio, vi sarà disponibilità di tali elementi sull’app di Pago PA.

Con ogni probabilità ciò avverrà a breve, in base a quanto emerge dalle dichiarazioni fatte da Alessio Butti, il sottosegretario all’Innovazione.

App IO, un “portafoglio digitale nazionale”: ecco le novità

Quando si parla dell’app IO si fa riferimento ad una piattaforma importante e punto di riferimento per diversi servizi, per quanto concerne i cittadini.

Lo scopo finale a proposito delle novità in questione, si lega ad essere un “portafoglio digitale nazionale”, all’interno della quale immettere i diversi dati centrali legati all’identità dei cittadini.

In primo luogo, come si legge sull’ANSA, 3 documenti molto importanti. Si tratta cioè della patente auto, in rappresentazione digitale certificazione, col valore legate e con accesso a ogni dato che si lega a tale documento.

Proseguendo poi, la tessera sanitaria, al pari della patente, certificata e con valore legate. E infine la tessera elettorale nel formato digitale.

Per quel che concerne poi la scuola, tanto per gli istituti quanto per la famiglia saranno disponibili opzioni digitali per una gestione più semplice ed intuitiva dei pagamenti. In molti casi di scuole pubbliche già sono attivi, ma saranno estendibili a tutti gli istituti, tra cui anche le scuole paritarie.

Inoltre, soluzioni pensante anche per aumentare l’interazione con i servizi della scuola e migliorare e rendere più veloce le attività di tipo amministrativo.

Restando nel campo della tecnologia, un paio di spunti che possono interessare, a cominciare dalla CIE e come usarla per l’accesso ai servizi online della PA in modo semplice ed intuitivo.

Inoltre, per chi fosse alla ricerca, ecco i 5 importanti aspetti da conoscere prima dell’eventuale acquisto di un computer.

Gestione cookie