In caso di crash, rallentamenti o instabilità dell’app di messaggistica Whatsapp, ecco una soluzione da provare per risolvere il problema
Whatsapp in generale non è un applicazione molto pesante, ma talvolta può comunque capitare di imbattersi in problemi di varia natura tra crash, app lenta, instabile, freeze che rendono difficile usarla al meglio. Ecco una soluzione in tal senso da conoscere.
Quando si parla in generale di app, tenere quest’ultime pulite può esser un aspetto molto importante, qualora ad esempio si blocchino o mostrino vari problemi.
Anche su Whatsapp il meccanismo alla base è lo stesso. Pur trattandosi di un’app in generale leggera, non di rado può capire di ritrovarsi con problematiche tali da rendere complicata un’esperienza comunicativa soddisfacente.
Infatti, tra le strade da seguire per l’utente, dal minor impatto, vi è quello della pulizia della cache. Si tratta di un’operazione che, una volta svolta, consente di azzerare i file temporanei creati dall’app stessa. Una strada da seguire per velocizzare un po’ il tutto e tentare di risolvere eventuali problemi come quelli sopra citati.
Whatsapp si blocca o si rallenta: cancellare la cache è una possibile soluzione
Qualora dunque ci si trovi in presenza dell’app Whatsapp rallentata o che si blocca, come detto si può provare la strade legata alla cancellazione della cache.
Così facendo, non si andranno a toccare i dati personali che quindi rimarranno lì dove sono, tra cui anche le info personali e contenuti multimediali oggetto di scambio con i propri contatti.
Cancellare la cache richiede anzitutto che l’utente acceda e sblocchi il proprio dispositivo Android. In secondo luogo occorre recarsi su “Impostazioni” del sistema, e giungere alle “APP”, scegliendo poi “Mostra tutte le app”.
Basterà soltanto adocchiare all’intento della lunga lista l’app che si intende alleggerire della cache, e nel caso in questione, Whatsapp.
Una volta trovata, all’interno della pagina dedicata, occorre dare su “Spazio di archiviazione e cache”, e a questo punto fare il tap su “Svuota cache”. Un gioco da ragazzi e un risultato ottenuto in poche mosse.
Quando poi in seguito si accederà a Whatsapp, l’operazione potrebbe richieder qualche istante di attesa, particolarmente nel caso di cellulari maggiormente datati.
Cambiando argomento ma restando in orbita Whatsapp, gli spunti da approfondire sull’app di messaggistica non mancano. È il caso ad esempio delle emoji animate, una novità tesa a consentire una comunicazione ancor migliore agli utenti.
Senza dimenticare, al contempo, le novità sull’editor di immagini: tanti gli aspetti e i cambiamenti da conoscere.