Ciro Immobile e l’incidente col Tram, chi ha davvero ragione? Le indagini

In questi giorni è notizia di ciò che è avvenuto a Roma: Ciro Immobile e l’incidente con Tram che ha messo in pericolo la sua famiglia.

Fortunatamente l’attaccante della Lazio e le sue bambine non hanno riportato gravi traumi, ma adesso si cerca di capire di chi è stata la responsabilità.

Ciro Immobile - incidente
Ciro Immobile (Fonte: LaPresse)

In una domenica come tante, la vita di molte persone è stata a rischio: alle 8 e mezza del mattino, l’auto di Ciro Immobile, noto calciatore della Lazio, si è schiantata con un tram, nella città di Roma.

Come riportato da tutti i giornali, Immobile “ha subito un trauma distorsivo della colonna vertebrale e la frattura composta di una costola“; ricordiamo che a bordo c’erano anche le due figlie, che fortunatamente hanno riportato solo qualche ferita e ovviamente tanta paura.

Dopo un paio di giorni in ospedale, Ciro Immobile ha potuto rassicurare tutti i suoi amici e i fa, con messaggi di ringraziamento sui Social.

Adesso rimane solo un dubbio: di chi è stata la colpa dell’incidente? Potremmo pensare che sia stata un’azione errata del calciatore alla guida, essendo che di solito i tram hanno la precedenza. O forse no? Ecco cosa dice il Codice della Strada a tal proposito. Ovviamente, in atto ci sono le indagini delle autorità competenti, che dovranno poi stabilire chi dovrà pagare i danni.

Ciro Immobile e l’incidente col Tram, chi ha sbagliato tra i due conducenti?

Può sembrare uno di quei Test che troviamo spesso in rete, e fortunatamente possiamo porci la domanda in serenità, visto che alla fine nessuno si è fatto male. Ma la domanda sorge spontanea, sicuramente tra gli automobilisti, perché ci sono già due “fazioni” contrapposte, di chi pensa che il tram ha sempre la precedenza e di chi invece ha sollevato dei dubbi.

Le dinamiche dell’incidente accorso a Ciro Immobile non sono ancora completamente chiare, ma per capire se davvero l’autista del tram abbia completamente ragione oppure no possiamo “fare un ripasso” delle regole del Codice della Strada.

Sappiamo che sia nelle strade urbane che extraurbane dobbiamo dare la precedenza alle auto delle Forze dell’Ordine, alle Ambulanze o ai veicoli dei Vigili del Fuoco, se hanno le sirene accese. Ma nonostante abbiano la precedenza, questi mezzi non possono fare “tutto ciò che vogliono”.

Ad esempio ricordiamo l’Art. 145 del Codice Stradale che tra i suoi commi obbliga a dare la precedenza (anche) ai veicoli su rotaie, come il tram protagonista dell’incidente con l’auto del calciatore del Lazio. Ma è anche vero che il comma 9 dello stesso articolo precisa che anche “i conducenti di veicoli su rotaia devono rispettare i segnali negativi della precedenza“, come il triangolo o lo Stop.

Se ne evince che dovremmo senza dubbio prestare sempre la massima attenzione, e ogni tanto anche dare un’occhiatina al Codice della Strada. Nel mentre speriamo che le Autorità comprendano bene di chi è stata la responsabilità dell’incidente accorso al noto calciatore e alle sue figlie.

Gestione cookie