Instagram: 3 trucchi molto utili per migliorare l’utilizzo dell’app: la guida rapida per sapere come sfruttarli

Instagram ha una quantità di utenti davvero molto alta ma c’è chi non conosce alcune specifiche funzionalità che servono a migliorare l’esperienza di navigazione. Nel corso di questo articolo ne vedremo in particolare 3 molto efficaci. 

Tutti conoscono o hanno sentito parlare di Instagram, il popolarissimo social network per la condivisione di foto e video brevi. Oggi è ai vertici mondiali nella classifica delle social app più usate, contando diversi miliardi di utenti mensili sparsi in tutto il mondo – e la sua diffusione continua a crescere.

instagram
Informazione Oggi

Ebbene, anche gli utenti abituali di Instagram potrebbero non conoscere tutte le varie funzionalità dell’app per smartphone (oltre che sito web). Proprio così e la cosa ben si spiega se notiamo che nei tempi odierni i social network sono in costante cambiamento, al fine di offrire un’esperienza utente sempre più appagante e competere al meglio con i rivali presenti sul mercato della comunicazione online. Ecco perché può capitare di non conoscere tutte le funzionalità più utili di un’app.

Di seguito vogliamo perciò riportare una lista di aggiornamenti che hanno interessato la nota piattaforma acquistata nel 2012 da Facebook (ora Meta): che cosa è cambiato in Instagram ed è molto utile all’utente? Di seguito le tre funzioni che l’utente deve conoscere per migliorare la propria esperienza all’interno dell’app. I dettagli.

Novità Instagram gestione di più profili con un solo device

Alcuni giorni fa Instagram ha apportato alcuni aggiornamenti alle biografie degli utenti, in cui questi ultimi si raccontano e dettagliano il loro profilo: infatti è oggi maggiore il numero di link inseribili al loro interno. Ma non c’è soltanto questo tra gli aggiornamenti di Instagram.

Una novità degna di nota è per esempio la seguente: chi possiede più account, ovvero più profili (pensiamo ad es. a chi ha un profilo per le amicizie e uno per la propria attività lavorativa) può gestire i distinti profili Instagram a lui riconducibili grazie ad un solo device. La funzionalità in oggetto è adatta specialmente a chi lavora con l’app, ovvero ad es. un social media manager e a chi vuole contemporaneamente gestire sia il profilo ‘privato’ che quello professionale (ad es. di una modella, di un influencer e così via).

Sfruttare la novità di cui stiamo parlando è molto semplice: infatti onde aggiungere un secondo account su Instagram, all’utente sarà sufficiente andare nel suo profilo, fare clic sul nome utente e poi su “aggiungi account“. Si tratta di un iter molto efficace, che consentirà all’utente con più account di passare da un profilo all’altro in modo immediato.

Novità Instagram: ecco come non perdersi tutti gli aggiornamenti degli account preferiti

La seconda caratteristica innovativa di Instagram e che potrebbe rendere più soddisfacente l’utilizzo dell’app è rappresentata dal fatto che l’utente può superare le priorità fissate dall’algoritmo di Instagram, grazie all’attivazione delle notifiche per gli account preferiti, in modo da non perdere i loro aggiornamenti e pubblicazioni, sulla falsariga di ciò che già accade su YouTube e che chiaramente serve a rendere più personalizzata la propria esperienza di navigazione nell’app.

L’interessato ad attivare queste notifiche dovrà entrare nell’account verso cui si ha una preferenza e seguirlo. Questo però non basta: fatto ciò, in alto a destra vi sarà l’icona di una campanella su cui occorrerà fare clic onde ricevere uno specifico avviso tutte le volte che il profilo pubblicherà un contenuto.

Si tratta di una funzionalità che sarà senza dubbio apprezzata e che, peraltro, potrà consentire di selezionare le notifiche soltanto per specifici tipi di post, come reel, video, live o anche per le storie che – com’è noto – sono una delle peculiarità di un’app come Instagram.

Novità Instagram: come riequilibrare il tempo di utilizzo dell’app

La terza funzionalità che gli utenti di Instagram farebbero bene a conoscere è adatta specialmente a chi intende ridurre il tempo passato sulla notissima applicazione, durante il corso della sua giornata.

Chi voglia infatti tener traccia e monitorare il tempo passato sulla piattaforma, dovrà spostarsi nel suo profilo, fare clic sulle tre linee nell’angolo in alto a destra e poi sulla scritta “Le tue attività“.

Di seguito sarà sufficiente cliccare su “Tempo di Utilizzo” per visualizzare su schermo un grafico che indicherà una serie di informazioni relative all tempo passato sulla piattaforma nell’ultima settimana. Proprio da questo sottomenu l’utente sarà libero di impostare delle notifiche o avvisi per le pause e dei limiti di uso di Instagram, proprio al fine ricordarsi di non passare troppo tempo a leggere post e visualizzare video.

Gestione cookie