Stefania Palma, la madre di Valentino Rossi e Luca Marini: sempre presente, mai invadente

La mamma del nove volte iridato Stefania Palma ha un cuore grande, avendo continuato anche da nonna una tradizione di famiglia.

Stefania Palma Valentino Rossi (Ansa Foto)
Stefania Palma Valentino Rossi (Ansa Foto)

Il centauro di Tavullia è nato il 16 febbraio 1979. Suo padre Graziano gli ha trasmesso la passione per i motori, essendo stato un discreto centauro a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, mentre sua madre Stefania gli ha dato tutto l’amore e il sostegno possibile per raggiungere traguardi straordinari.

Senza una famiglia così determinata, probabilmente, non sarebbe diventato una leggenda delle due ruote. Valentino Rossi ha conservato un legame molto solido con i suoi genitori, anche dopo la loro separazione. Entrambi si sono fatte nuove vita, impegnandosi con altri compagni e facendo altri figli.

I figli di Stefania Palma: Valentino Rossi e Luca Marini

Valentino Rossi ha avuto un ruolo di fratello maggiore per tutti ed è stato capace di indirizzare anche la carriera di suo fratello Luca Marini.

Dopo il ritiro, avvenuto al termine di una stagione avara di soddisfazioni nel 2021, il fenomeno di Tavullia ha lanciato un suo team anche in MotoGP. Ha scelto di affidare le selle delle Desmosedici del Mooney VR46 a Marco Bezzecchi e suo fratello minore, nato dalla seconda relazione della madre Stefania Palma.

Vale Rossi e Luca Marini: la passione per la MotoGp

Luca Marini è cresciuto, ammirando le gesta in pista del Dottore. La sua carriera è stata costellata di trionfi, a partire dalle classi minori. Ben prima di essere conosciuto come The Doctor, il #46 ha illuminato la scena in Aprilia. Trovando il modo di fare la voce grossa in Honda, nella delicata fase del post Doohan.

Ha vinto l’ultimo storico campionato della classe 500 per poi ripetersi altre 6 volte in MotoGP. Il passaggio in Yamaha fece scalpore, aprendo degli scenari spettacolari. Le rivalità con grandi campioni come Max Biaggi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno infiammato la platea, accrescendo anche la fama della top class.

Il Dottore, nei momenti salienti della sua carriera, ha avuto la fortuna di avere al suo fianco la sua famiglia. Oggi corre nel campionato GT, avendo scelto di proseguire al volante di un bolide a quattro ruote. Valentino Rossi ha debuttato sull’Audi R8 LMS del Team WRT. Dal 2023 si sta cimentando nell’abitacolo di una potente BMW M4 GT3.

Suo fratello Luca ha esordito in MotoGP nel 2021 sulla Ducati del team Esponsorama Racing. In questa annata, sempre in coppia con Bezzecchi, ha conquistato il primo podio in MotoGP, arrivando secondo in Texas. In Argentina, invece, era arrivato terzo nella Sprint Race.

Ripercorrere le orme del fratello maggiore è utopia, ma già solo vincere una tappa in MotoGP avrebbe un sapore straordinario per l’intera famiglia.

Valentino Rossi ha anche una sorella: Clara

Valentino, del resto, spingerà suo fratello sempre più in alto, con materiale tecnico top e con consigli da campione. Oltre a Luca, il Dottore ha anche una sorella chiamata Clara, nata nel 1997 dalla relazione che Graziano Rossi ha avuto durante il suo secondo matrimonio con Lorena.

Clara ha studiato canto e vorrebbe lavorare nel settore della musica. Stefania Palma, dal canto suo, è diventata nonna di Giulietta, accogliendo con grande amore la figlia di Vale e Francesca Sofia Novello, dopo aver dato alla luce, personalmente, due figli maschi molto veloci.

Gestione cookie