BOT significa Buoni ordinari del Tesoro. Si tratta di titoli (detti anche obbligazioni) di breve durata. Scopriamo quali sono i migliori.
Molti italiani investono il proprio denaro in modo da garantirsi una liquidità nei periodi di emergenza.
Tra l’altro nell’ultimo anno si è capito che bisogna variare il portafoglio degli investimenti in modo tale da non rischiare di perdere i propri risparmi. Tra i prodotti finanziari che gli italiani scelgono, oltre ai Buoni fruttiferi postali, ci sono i BOT.
BOT: ecco perché molti italiani gli acquistano
I Buoni ordinari del Tesoro (BOT) sono titoli di Stato italiani senza cedola e, quindi senza interessi pagati ogni mese (o due oppure tre mesi). Ciò significa che chi sottoscrive il titolo guadagna ciò che rimane dalla differenza tra il rimborso e il prezzo di acquisto. Ecco un semplice esempio per capire meglio. Se un investitore compra il BOT a 90 e alla scadenza riceverà 100, il guadagno è pari a 10.
Tra l’altro sono titoli a breve scadenza, da 3 a 12 mesi. Come gli altri titoli di Stato anche i BOT servono a finanziare il debito pubblico.
Dopo un periodo in cui non sono stati molto considerati, attualmente hanno di nuovo rapito l’interesse dei risparmiatori. Questo perché la BCE, ossia la Banca centrale europea, avendo aumentato i tassi di interesse ha rialzato anche i rendimenti dei Buoni ordinari del Tesoro.
Quindi, quasi all’improvviso il BOT si trovano ad avere un rendimento lordo annuo del 3,5%. Inoltre, sono titoli sicuri per la loro breve durata e alla scadenza possono essere facilmente ricomprati. Infine, ricordiamo che non tutti i Buoni ordinari del Tesoro offrono lo stesso rendimento: infatti questo dipende sia dalla durata del titolo sia dalla vita residua.
I tre migliori Buoni ordinari del Tesoro da scegliere con vita residua a 3, 6 e 12 mesi
Il primo Buono ordinario del Tesoro da scegliere è il BOT scadenza 31 luglio 2023 e, quindi, con vita residua di circa 3 mesi. Si tratta di un titolo di Stato molto breve con un prezzo di 99,2 centesimi e un rendimento annuo del 3,1%.
Ha un rendimento annuo del 3,3% e un prezzo intorno ai 98,5 centesimi il BOT con scadenza 13 ottobre 2023 e, quindi, vita residua a 6 mesi. Si può scegliere tale titolo per investire i propri risparmi ottenendo maggiore liquidità.
Invece, per coloro che “non hanno fretta”, possono scegliere il BOT con scadenza ad aprile 2024. In questo caso, il rendimento è del 3,4% e il prezzo intorno al 96,75 centesimi.