Investire 100 euro e ritrovarsi con un bel gruzzoletto: i metodi vincenti che funzionano davvero

Chi pensa che investire 100 euro non porterà gradi guadagni dovrà ricredersi. Con questi tre metodi si potrebbe ottenere un piccolo tesoro.

Molte persone decidono di non investire per mancanza della liquidità necessaria. Eppure basta un capitale di 100 euro per ottenere interessanti guadagni.

investire 100 euro metodi per guadagnare
InformazioneOggi.it

Di questi tempi desiderio comune di tanti cittadini è aumentare la somma sul proprio conto corrente. Le spese sono tante e onerose. L’inflazione grava come un macigno sulle spalle delle famiglie e le rinunce da affrontare diventano sempre più numerose per non rischiare di finire con il conto in rosso. La crisi economica degli ultimi anni continua a rovinare i piani dei contribuenti portando verso l’esasperazione. Il Governo ha attuato un Decreto Lavoro per sostenere i lavoratori ma un aumento di cento euro in busta paga come può risolvere i problemi causati, ad esempio, da un mutuo aumentato di 300 euro in pochi mesi?

Agire in autonomia può rivelarsi la decisione migliore. Avvicinarsi al mondo degli investimenti consentirà di comprendere come ottenere guadagni anche partendo da piccoli importi. Non è necessario un grande capitale di partenza per assicurarsi un gruzzoletto. Vediamo come procedere.

Investire 100 euro per ottenerne 1.000 con ETF

Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti è bene che si rivolga ad un’agenzia di consulenza specializzata prima di operare con gli ETF. Parliamo di un fondo negoziato in Borsa che si può comprare o vendere sul mercato al pari delle normali azioni. L’obiettivo è replicare nella maniera più esatta possibile l’andamento e il rendimento degli indici azionari, obbligazionari nonché delle materie prime. Il mercato italiano di riferimento è l’ETFplus.

Tra i vantaggi la diversificazione del portafoglio, la semplicità di utilizzo e la liquidità infragiornaliera. Esistono, poi, ETF basati su quasi tutti i titoli o asset disponibili all’interno dei mercati finanziari. Occorre saper scegliere, dunque, quello migliore per guadagnare come ETF Ivesco QQQ. Il suo valore è aumentato del 1.050% dal novembre 2022.

Prestiti per guadagnare

Un secondo metodo per incrementare un piccolo capitale di 100 euro prevede l’uso del p2p lending. Parliamo di prestiti di denaro tra privati. Si contribuisce al finanziamento ad un privato o un’impresa tramite specifiche piattaforme ricevendo in cambio una percentuale degli interessi. Volendo ipotizzare un guadagno, si parla del 10% in un anno. Unico problema la possibilità di insolvenza del debitore. Meglio investire, dunque, piccole somme e diversificare l’investimento con più prestiti a persone differenti.

Investire 100 euro nel crowfunding immobiliare

Il terzo metodo non è molto noto in Italia ma rappresenta una valida soluzione per investire 100 euro e guadagnare. Si chiama crowfunding immobiliare e prevede il finanziamento di un progetto immobiliare versando qualsiasi cifra si voglia, anche solo 100 euro. Basterà utilizzare un’apposita piattaforma online e scegliere le opportunità più vantaggiose e sicure.

Il rischio, in questo caso, è di entità medio-alta. La certezza del guadagno non c’è ma se il progetto su cui si punta andrà in porto allora si accumulerà un bel gruzzoletto (fino al 10% annuo sulla somma investita). È consigliabile diversificare l’investimento puntando su diversi progetti per ridurre i rischi.

Gestione cookie