Farmaci da banco: quando usare il paracetamolo e quando l’ibuprofene, differenze importanti che bisogna conoscere

Sembrano simili, eppure non lo sono: questi farmaci da banco sono tra i più usati dagli italiani quando si ha l’influenza.

Infatti, in molti pensano che l’uno vale l’altro per tutti i casi in cui si sta male, ma non è esattamente così per via di alcune differenze sostanziali.

farmaci sul tavolo e sullo sfondo un uomo malato
InformazioneOggi – Due farmaci da banco

In primis, dobbiamo specificare cosa vuol dire essere un farmaco da banco: si definisce tale un farmaco che può essere richiesto tranquillamente in farmacia, appunto, senza la prescrizione del medico. Il paracetamolo e l’ibuprofene appartengono alla categoria degli analgesici, ovvero farmaci che si occupano di trattare il dolore in una determinata zona e di diversa natura. Oltre a questo, però, c’è tanto altro da sapere.

Infatti, quando si assiste al cambio di stagione, come sta accadendo in questo momento, in molti cadono vittima dell’influenza. E proprio il paracetamolo e l’ibuprofene sono praticamente i due farmaci più acquistati, le nostre armi per rimetterci subito in sesto. Poi, al di là dell’influenza, tutte le famiglie italiane ne tengono conservate una confezione di entrambi anche per altri motivi. Cerchiamo di scoprire quali.

Paracetamolo vs ibuprofene, i dettagli di questi farmaci da banco

Come prima cosa, dobbiamo sapere che il paracetamolo ha il compito sia di alleviare il dolore che quello di far abbassare la febbre. Invece, l’ibuprogene, oltre a questi aspetti, è anche un potente antinfiammatorio, quindi riduce l’infiammazione.

Un’altra distinzione tra i due riguarda le donne incinte: il paracetamolo può essere tranquillamente usato quando si è in stato interessante, ovviamente su consiglio del medico. A differenza sua, l’ibuprofene deve essere bandito in questa situazione.

Quando usare l’uno e quando usare l’altro?

In caso di febbre, lievi dolori come mal di denti, mal di ossa, cefalea muscolotensiva e dolore post intervento è bene usare il paracetamolo. Quando, invece, si soffre di situazioni come l’artrite della colonna vertebrale, artrosi, dolori mestruali, infiammazione non reumatica e artrite è meglio l’ibuprofene.

Tuttavia, sia l’uno che l’altro sono sconsigliati per chi ha problemi legati all’insufficienza renale oppure epatica, oppure per chi soffre di problemi gastrici. Infine, ci teniamo a sottolineare che l’ibuprofene non bisogna mai utilizzarlo se si assumono farmici anticoagulanti oppure antipertensivi.

Altre novità sulla salute

Ecco delle importanti scoperte.

Parlando di farmaci, segnaliamo un farmaco dal duplice potere, ovvero è capace di combattere sia l’HIV che l’Alzheimer secondo un’ultima ricerca scientifica.

Oppure, una nuova tipologia di influenza potrebbe mettere in pericolo l’uomo: stiamo parlando dell’influenza canina che spaventa gli esperti!

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie