Forse non tutti lo sanno, ma di recente un’abitudine sta spopolando, alcuni aggiungono il sale nel caffè ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo
Vi è una nuova abitudine che prevede di mettere un po’ di sale nel caffè amaro, ma a cosa serve? Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento.
La novità arriva dall’Inghilterra, un barista, infatti, ha dimostrato che l’aggiunta di un po’ di sale nel caffè può far cambiare il sapore di quest’ultimo ovvero lo renderebbe meno amaro.
Gran parte delle persone che consumano il caffè, solitamente, aggiungono un dolcificante per rendere la bevanda meno amara. Tale rituale è molto radicato, ma non tutti sanno che anche il sale potrebbe essere un’alternativa.
L’innovazione arriva da James Hoffmann, barista inglese, che mediante la sua pagina YouTube pubblica e rende note diverse curiosità relative ad alcune bevande più amate dalle persone.
Nell’ultimo video reso noto, il barista prende spunto da una ricerca resa nota nel 1997 in cui il sodio altererebbe la percezione dell’amaro tipico del caffè.
Sale nel caffè: com’è stato condotto lo studio
A proposito di caffè, forse non tutti sanno che questa gustosa bevanda può essere utilizzata anche per tingere la propria chioma ma come? Ecco cosa c’è da sapere in merito e gli step per utilizzarla.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la ricerca condotta negli anni novanta prevedeva l’aggiunta dolcificante, sale e la combinazione tra i due all’urea. Il mix di ingredienti sono stati poi somministrati ad alcuni volontari, questi ultimi ne avrebbero dovuto descrivere il gusto.
Al termine dello studio, i volontari spiegarono che il sale riuscirebbe a rendere maggiormente dolce il caffè rispetto ad altri dolcificanti.
Di conseguenza, l’aggiunta di un po’ di sale alla bevanda in questione riuscirebbe dolcificare quest’ultima. Il fine sarebbe stato quello di migliorare il gusto percepito della bevanda mitigando il tipico amaro.
Il barista prima citato ha deciso di provare tale esperimento ed ha assaggiato del caffè senza l’aggiunta di sale, ed un altro con di quest’ultimo ingrediente. Pare, infatti, che la bevanda con il sale risultasse meno amara.
Vi è un però, ovvero che il sale non si “maschera” e quindi il sapore si sente. Per maggiori approfondimenti sullo studio basta cliccare QUI.