La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento, ma forse non tutti sanno che si può anche essiccare la frutta: ecco alcuni metodi
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la friggitrice ad aria è molto utilizzata non soltanto per cuocere pollo, patate ed altri alimenti salati, ma anche cuocere dolci e addirittura essiccare la frutta: ecco tutte le modalità.
La frutta più buona dell’anno, si sa, si trova proprio in primavera ed in molti si potrebbero chiedere come si può fare per conservare tale bontà da consumare anche durante l’inverno o l’autunno.
La soluzione, in realtà, è facile, infatti, basterebbe essiccarla così che questa non perda tutte le sue proprietà e non vada a male.
Chiaramente, non tutti hanno nella propria cucina un essiccatore ad hoc per essiccare frutta e verdura, ma forse è poco noto che per tale scopo si può utilizzare anche la friggitrice ad aria.
Com’è noto, questo elettrodomestico è ormai entrato a far parte della vita quotidiana di molte persone grazie alla sua versatilità ed essiccare la frutta può essere una nuova funzione da aggiungere alla lista.
Chiaramente, bisogna conoscere alcune semplici indicazioni, ma la modalità è davvero molto semplice.
Friggitrice ad aria: ecco come fare per essiccare la frutta di stagione
A proposito di friggitrice ad aria, questo nuovo elettrodomestico utilizzato da tantissime persone quanto è salutare? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per essiccare la frutta nella friggitrice ad aria, la prima cosa da fare è lavare molto bene i frutti eliminando le parti maggiormente mature e che di conseguenza si possono mangiare fresche.
In seguito, la frutta dovrà essere asciugata con cura così da togliere l’acqua in più, ed in seguito bisogna tagliare la frutta in fette sottilissime.
Dopo aver compiuto questi due semplicissimi passaggi basterà disporre la frutta nel cestello dell’elettrodomestico. Questi, però, non dovranno sovrapporsi e dovranno essere distanziati così da migliorare la procedura di essiccamento.
La temperatura dovrà essere di circa cinquanta gradi e la cottura di circa tre ore. La cottura risulta essere davvero lunga, ma tale procedura è necessaria per evitare che la frutta si cuocia.
Cosa non fare
Come anticipato nel paragrafo precedente, è fondamentale che la frutta sia distanziata e non sovrapposta per evitare che questa non si essicchi nel modo giusto. Chiaramente, il tempo impiegato sarà maggiore ma il risultato è assicurato.
In più, è fondamentale dare un’occhiata alla frutta in friggitrice ogni sessanta minuti. Se questa appare ancora morbida dopo le tre ore trascorse, allora significa che la frutta ha ancora bisogno di “cuocere” in friggitrice.