La frutta che fa bene al cuore ed evita ictus e infarto: quali sono e quando mangiarli

Forse non tutti sanno che alcuni frutti possono far bene al cuore, ma quali sono e quando consumarli? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, alcuni alimenti possono avere un effetto benefico sull’organismo, ad esempio i frutti potrebbero avere ottime proprietà sulla salute del cuore: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Frutti per la salute del cuore
Frutti che fanno bene al cuore – InformazioneOggi

Il cuore, proprio come tutti gli altri organi, ha bisogno di tutti gli elementi per funzionare al meglio e stare in salute. Le buone abitudini cominciano proprio dagli alimenti che si consumano nel corso della giornata, infatti, avere un piano alimentare adeguato ed una dieta bilanciata è fondamentale.

Tra gli elementi maggiormente utili per provare a contrastare l’insorgenza di alcune patologie di tipo cardiovascolare vi sono alcuni frutti. Questi, infatti, hanno al proprio interno diversi elementi come le vitamine e gli anti-ossidanti che svolgerebbero proprio tale ruolo.

Secondo una ricerca resa nota un paio di anni fa su Frontiers in Physiology, assumere in quantità maggiore alimenti che contengono sia la vitamina A che quella C contribuirebbero a ridurre l’insorgenza di patologie come: ipertensione, infarto ed anche arteriosclerosi.

In più, i cibi che al loro interno hanno molto potassio aiuterebbero a migliorare il funzionamento cardiaco ampliando i vasi sanguigni. Così facendo, il sangue circolerebbe meglio, questo almeno secondo una ricerca resa nota su Food Science & Nutrition.

Fortunatamente, esistono alcuni frutti che al loro interno hanno proprio gli elementi citati e potrebbe essere utile combinare tali cibi per avere un effetto maggiormente benefico sull’organismo.

Tra i frutti che fanno bene al cuore anche mirtilli e uva rossa

A proposito di salute del cuore, vi sono alcuni semi che potrebbero aiutare a migliorare la funzionalità di questo organo vitale: ecco di cosa si tratta e cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un frutto utile a tale scopo è il mirtillo. Secondo una ricerca resa nota su The Journals of Gerontology, questo frutto migliorerebbe la funzione delle cellule dei vasi sanguigni e di conseguenza anche la pressione del sangue.

Grazie ai tanti elementi contenuti nel mirtillo, come il calcio e la vitamina C, questo alimento risulterebbe essere davvero benefico per il cuore se consumato quotidianamente.

Anche l’uva rossa può essere un ottimo alimento per proteggere la salute del cuore grazie all’antocianina ed ai polifenoli. Secondo una ricerca resa nota su Molecules, infatti, questo frutto risulterebbe utile per trattare le patologie relative al sistema cardiocircolatorio ed anche per il diabete.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie