Piccola, quasi invisibile, la zecca sa essere un elemento di disturbo per noi essere umani e per i nostri animali, ma come possiamo evitarla?
È possibile che con l’arrivo della bella stagione l’uomo diventi una preda più facile per molti piccoli animali. Tra di loro, ovviamente, troviamo anche la zecca.
A quanto pare la zecca non è una problematica che affligge solo i nostri cani. Anzi, se li abbiamo in casa possiamo rischiare di essere morsi maggiormente da chi non possiede un animale domestico. Possiamo dire che per evitare che la zecca ci mordi, si può sempre provare uno spray oppure delle creme apposite, ma non è detto che entrambi possano avere un grande effetto su di noi.
L’ideale sarebbe quello di sapersi coprire quando ci reca in posti ricchi di natura, come ad esempio i boschi oppure i bellissimi prati verdi di alcuni parchi. Ebbene, la prima cosa da fare è indossare delle calzature chiuse, se si può, anche una maglia a maniche lunghe o un giubottino e, soprattutto, degli abbigliamenti dal colore chiaro. In questo modo almeno si eviterà di tentare il peggio, ovvero di essere morsi.
La zecca ed il suo morso, cosa fare?
Iniziamo col dire che, a differenza di altri casi, quando la zecca ci morde non succede nulla di pericoloso. Una volta avvenuto questo, la prima cosa da fare è stare calmi e cercare di agire il più in fretta possibile. Il motivo è presto detto: scongiurare che la zecca infetti il nostro sangue.
Detto ciò, per liberarsi di lei, bastano anche delle semplici pinzette che si usano per le sopracciglia, disinfettarle e afferrare la zecca tirando verso l’alto. Fatto questo, non bisogna schiacciare la zecca, ma cercare di ruotarla in modo continuo.
Nel caso in cui, però, l’estrazione non è totale, e quindi rimane parte del suo corpo nella nostra pelle, non c’è da preoccuparsi. Quella parte, priva di vita, sarà poi espulsa dal nostro organismo.
Altre avvertenze
Sebbene piccole quanto delle briciole, le zecche possono essere rosse oppure grigie. Bisogna stare molto attenti alla campagna e a tutti luoghi verdi. Inoltre, anche se il loro morso non è pericoloso, diventano pericolose per l’uomo perché trasmettono la malattia di Lyme.
Oltre alle zecche, ecco alcuni metodi per liberarsi di altri animali
Con l’arrivo dell’estate e della primavera saremo sicuramente tormentati da api e vespe. A questo punto, perché non provare un metodo davvero molto semplice da seguire per allontanarle per sempre, almeno si spera, da noi?
Oppure, grazie al trucco della bottiglia di acqua da mettere fuori casa, si può evitare che cani e gatti riempiano le pareti esterne della nostra abitazione della loro pipì.