Sarà meglio mangiare banane acerbe o mature? Sicuramente ce lo siamo chiesto tutti, ma adesso ci arriva la risposta dagli esperti.
I gusti non si discutono e sicuramente una parte di persone preferisce le banane “verdi” e altri quelle più mature, morbide e dal colore acceso. Esistono però delle differenze nutrizionali a seconda della “vita” della banana.
Oltre al fatto di voler mangiare dei deliziosi frutti, sapendo che cosa contengono nelle varie fasi di maturazione potrebbe essere utile a migliorare il nostro benessere. Di certo c’è che mangiare la frutta, ovviamente se non ci sono problemi di salute specifici, non può fare altro che bene e aiutare l’organismo a tenere lontane molte malattie.
Quali sostanze nutritive contengono le banane?
Questi frutti “tropicali”, oltre ad essere apprezzati a tutte le età, sono tra quelli più comodi da mangiare: non gocciolano, non sporcano le mani e si possono portare ovunque anche senza imballaggi. Non dimentichiamoci poi che le banane sono perfette anche da cotte: nei dolci, in ricette salate, caramellate, o per fare dei gelati squisiti.
Inoltre contengono numerose sostanze benefiche che potremmo sintetizzare in questa lista:
- Magnesio (circa 27 mg/100 gr.), sostanza che aiuta il metabolismo energetico, e la sintesi delle proteine, protegge i muscoli e il sistema nervoso nonché le ossa;
- Fosforo (circa 22 mg/100 gr.) anch’esso coinvolto nell’equilibrio e nella salute di ossa e denti e persino del cervello;
- Vitamina C (circa 8,7 mg/100 gr.) nota per aiutare le difese immunitarie, contribuire alla salute della pelle, e avere azione antiossidante;
- Vitamina B3 (circa 0,6 mg/100 gr.) vitamina essenziale per numerose funzioni dell’organismo e dell’equilibrio ormonale;
- Vitamina A (circa 3 mcg/100 gr.) indispensabile per proteggere le funzioni visive e molte altre dell’organismo.
Banane acerbe Vs banane mature: quali scegliere?
Come anticipato all’inizio dell’articolo, chi preferisce le banane acerbe probabilmente non è disturbato dal sapore amarognolo e dalla consistenza più “fibrosa” del frutto in una fase iniziale della maturazione. Le banane mature si sciolgono in bocca e di sapore sono anche più dolci.
Gusti a parte, però, le banane acerbe e quelle mature offrono quantità diverse di sostanze benefiche, e dunque potremmo orientare la nostra scelta a seconda della necessità.
- Le banane acerbe offrono quella determinata esperienza alle papille perché contengono una minor quantità di zuccheri semplici, e di conseguenza sono più digeribili; inoltre danno ampio senso di sazietà e dunque sono preferite da chi è a dieta.
- Le banane mature sono più zuccherine ma ancora più digeribili di quelle acerbe e maggiormente assimilabili dall’organismo. Inoltre offrono una quantità maggiore di sostanze antiossidanti.
Non resta dunque che scegliere la banana preferita in base alle esigenze, nutrizionali e di gusto.