Arrivano da Carrefour richiami alimentari e si aggiungono a quelli già pubblicati dal Ministero della Salute. Tutti i prodotti coinvolti.
Attenzione ai prodotti acquistati di recente, perché sono diverse le segnalazioni di pericolosità e per varie motivazioni: dalla contaminazione batterica alla presenza di pesticidi oltre la norma, fino a frammenti di vetro nei barattoli.
La prima segnalazione ci arriva da Carrefour, la famosa catena di supermercati, che ha ritirato dagli scaffali numerose confezioni di ragù in barattolo. La motivazione è la possibile presenza di corpi estranei (presumibilmente pezzetti di vetro) proprio dentro ai barattoli. Ecco le specifiche.
Carrefour richiami, i lotti del ragù confezionato ritirati, controlla se c’è il tuo
Andiamo subito a descrivere le caratteristiche dei lotti di ragù ritirati dagli scaffali; si tratta di ragù con carne di cinghiale:
- Vasetti in vetro di Ragù con carne di cinghiale a marchio TERRE D’ITALIA – vasetti da 200 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: GS S.p.A – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 9 1575 L CE – Nome del produttore: TRIGLIA s.r.l – Sede dello stabilimento: VIA SALCETTI 39 56010 NODICA (PI) – Lotto, che corrisponde anche alla data di scadenza, N. 30.03.2024.
Come riporta anche l’annuncio del Ministero della Salute, “A scopo precauzionale si raccomanda alle persone che hanno acquistato vasetti appartenenti al lotto sopra descritto di non consumarli e restituirli al punto vendita. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800 650 65″.
Altri richiami alimentari, la lista
Anche da parte dei supermercati Aldi arriva la segnalazione di alcuni lotti ritirati dal commercio; la motivazione in questo caso è la presenza di pesticidi oltre la norma. Si tratta di confezioni di Pop-Corn da forno a microonde. Ecco tutte le specifiche.
- Pop-Corn per forno a microonde a marchio NEZIN – confezioni da 3×100 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: NEZIN LIVEN S.A.U. – Sede dello Stabilimento: Barcelona, Spagna – Lotto N. 22336 con scadenza 3/12/2024.
Il suddetto prodotto non va consumato e va restituito al negozio, per ricevere un rimborso: sarà concesso anche senza presentare lo scontrino.
Passiamo adesso ad un altro richiamo, stavolta il pericolo è legato alla contaminazione da batterio Escherichia Coli, che come sappiamo può causare gravi disturbi di salute. Ecco il prodotto, ritirato sempre dai supermercati Aldi.
- Fontina DOP Aldi a marchio Regione Che Vai – confezioni da 250 gr. – numero di lotto C066105626 con scadenza 9/05/2023. A produrre la fontina Dop per Aldi, la Cooperativa Produttori di Latte e Fontina Soc. Coop. Arl.