I prodotti dei discount sono economici ma il basso prezzo come incide sulla qualità? Basta leggere le etichette per dare una risposta al quesito.
I consumatori hanno compreso che un prezzo più elevato non si traduce necessariamente in un prodotto di maggiore qualità. A volte è solo il marchio che fa aumentare il costo.
Il momento della spesa al supermercato rappresenta un incubo per un numero sempre maggiore di consumatori. Il costo dei prodotti è raddoppiato se non triplicato nell’ultimo anno rendendo difficile rimanere nel solito budget dedicato agli acquisti alimentari. In più si aggiunge l’attenzione ai richiami alimentari che il Ministero della Salute comunica quasi giornalmente. E come se non bastasse ci sono i dubbi sulla qualità dei prodotti a basso costo venduti nei discount – meta preferita da tantissimi italiani – a complicare le scelte.
Molti consumatori si chiedono se sia meglio risparmiare o puntare alla qualità spendendo di più. Ebbene, per capire quale direzione prendere è importante riconoscere che non sempre un prezzo elevato significa una migliore qualità. A volte è solo l’inserimento di un marchio a far lievitare il prezzo. Lo dimostra il fatto che molti prodotti in vendita nei discount provengono dalle stesse aziende produttrici di pasta, biscotti, gelati di grandi marchi.
I prodotti dei discount sono di qualità, basta leggere l’etichetta
Molti prodotti dei discount vengono prodotti da note aziende che commercializzano anche marchi famosi in vendita nei supermercati. Qualche esempio?
- Il tè Eurospin è prodotto da San Benedetto,
- i wurstel Eurospin sono prodotti da Amadori,
- i ghiaccioli Dolfin sono prodotti da Sammontana,
- alcuni biscotti LIDL escono dagli stabilimenti di produzione Balocco o Vicenti,
- il riso LIDL da Scotti o Curti,
- il caffè Don Jerez è del marchio Pellini,
- Latte Land Eurospin è prodotto da Parmalat
e potremmo allungare la lista con sottomarchi dei discount prodotti, in realtà, da Vincenzi, Bistefani, Tre Mulini, Casa Modena, Bauli, Montana e Fiorucci.
Come controllare la qualità
Per capire chi produce realmente i prodotti dei discount basta leggere l’etichetta. Qui, infatti, deve essere riportato lo stabilimento di provenienza. Cercando online l’indirizzo e la località si capirà subito se coincide con quello dei marchi più noti.
Una puntualizzazione, però, è d’obbligo. Pur uscendo dallo stesso stabilimento non significa che due prodotti sono totalmente uguali. La realizzazione, infatti, è affidata a due linee produttive differenti che usano ingredienti e ricette di base diverse. Qualità e gusto, dunque, possono cambiare anche notevolmente. Attenzione, ciò non significa che la qualità dei prodotti destinati ai discount sia automaticamente peggiore. La verità la svelerà, anche in questo caso, l’etichetta.