Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati, si sa; ma cosa succede a mangiarle tutte le sere? Gli effetti che nessuno si immaginava.
Il binomio alimentazione-salute è riconosciuto da decenni, e gli esperti ci forniscono sempre preziose informazioni su come mangiare per vivere più a lungo e in salute.
Le fragole possono rientrare sicuramente tra i frutti benefici per l’organismo, anche se sarebbe meglio mangiare quelle biologiche.
Ma non a caso, anche recenti studi ci dicono che la dieta dei centenari è in fondo molto “semplice”, e predilige frutta e verdura. Ovviamente non c’è una ricetta della longevità che vada bene per tutti, ma alcune linee guida generali sono adatte nella maggioranza dei casi.
Oggi riportiamo di una interessante teoria che vede come protagoniste le succose e gustose fragole.
A cosa fanno bene le fragole e chi invece non dovrebbe mangiarle
Le fragole sono delle ottime alleate non solo per le nostre papille gustative ma anche per il benessere dell’organismo. Aiutano infatti in tanti frangenti e vantano tantissimi benefici. Numerosi studi confermano che mangiare fragole fa bene, anche se ovviamente andrebbero preferite quelle locali, di stagione, magari Bio, per evitare di assumere anche i pesticidi.
- Le fragole aiutano a ridurre i rischi di salute a carico dell’apparato cardiovascolare, grazie al loro contenuto di antocianine, protettrici delle arterie e anti colesterolo cattivo;
- contengono anche acido folico, una sostanza fondamentale per le funzionalità del cervello come la memoria e per il benessere dell’umore, perché stimolano la serotonina;
- grazie all’alto contenuto di acqua e Potassio (fino al 92%) le fragole sono dissetanti e prevengono la ritenzione idrica, favorendo anche la depurazione dalle tossine e donando un effetto leggermente lassativo.
Come tutti i frutti o alimenti in generale, anche se le fragole sono ottime per la salute sono generalmente sconsigliate ad alcuni soggetti:
- a chi soffre di allergia al polline o alle fragole stesse;
- ai soggetti che stanno assumendo una terapia con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti, perché si aumenta il rischio di emorragie;
- a chi soffre di calcoli renali o cistifellea, perché le fragole contengono ossalati, notoriamente corresponsabili nella formazione di calcoli.
Cosa succede a mangiare 100 grammi di fragole tutte le sere? I benefici che non ti aspetti
Solitamente di sera sarebbe preferibile mangiare più leggero: gli esperti nutrizionisti possono consigliare questa abitudine anche e soprattutto alle persone in là con l’età, anche perché una cena pesante, lo sappiamo, può disturbare il sonno.
Anche se ogni persona è a sé e le indicazioni non sono valide per tutti, secondo gli esperti mangiare fragole – e nient’altro – tutte le sere potrebbe essere perfetto per rimanere leggeri e dormire meglio.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)