Utenti in allerta per una versione fake di WhatsApp capace di rubare le informazioni. Scopriamo come tutelarsi.
Due miliardi di utenti sono a rischio ossia tutti coloro che utilizzano abitualmente la piattaforma. D’altronde l’app di messaggistica è la più apprezzata nel mondo e in Italia (circa 30 milioni di persone ce l’hanno sul cellulare).
WhatsApp non è solamente un’applicazione per inviare messaggi, foto e video. Nasconde funzioni utili e altre dilettevoli che rendono l’esperienza degli utilizzatori completa. Si possono fare sondaggi, creare avatar, ascoltare i vocali a velocità doppia, accedere a menù segreti, inoltrare messaggi che si autodistruggeranno, far parte di community e tanto altro ancora. Un vero e proprio mondo da esplorare e che ad ogni aggiornamento si arricchisce di nuove funzionalità .
L’app ha, dunque, tanti punti di forza ma, purtroppo presenta anche delle debolezze a causa di cyber criminali che tentano di rubare dati personali degli utenti. Sappiamo dei tentativi di phishing e smishing che giungono dal web così come sappiamo come sia semplice per gli esperti informatici rubare i profili WhatsApp. Ora dobbiamo preoccuparci di un’ulteriore trappola pericolosa per gli utenti utilizzatori della versione per Android della piattaforma.
WhatsApp e la versione fake, come riconoscerla
Google Play Protect ha inviato agli utenti un messaggio di allerta con riferimento ad una versione fake di WhatsApp. Il colosso tech di Mountain View avvisa come si stia utilizzando una versione non ufficiale dell’app e non autorizzata. Com’è possibile? Purtroppo accedere alla versione fake è più semplice di quanto si possa pensare. Può arrivare in vari modi e assumere diverse sembianze.
Parliamo di app finte sviluppate da terze parti che violano la politica di WhatsApp e mettono a repentaglio la privacy e la sicurezza degli utilizzatori nonché dei device. Tali applicazioni possono arrivare a rubare i dati sensibili degli utenti, la loro posizione e le password.
L’allerta arriva anche dall’app di messaggistica
Ad avvisare del pericolo anche la stessa app di messaggistica. WhatsApp consiglia di verificare che l’applicazione sia sicura controllando i download e le valutazioni. Inoltre ricorda che se si dovesse ricevere il messaggio da Google si dovrà immediatamente disinstallare l’applicazione fake. Nel frattempo Google sta procedendo con l’eliminazione delle applicazioni dannose al momento individuate.
I pericoli non finiscono qui
Come detto inizialmente, i cyber criminali cercano di carpire informazioni personali in vari modi. Oltre che tramite la versione fake di WhatsApp, i raggiri viaggiano con finti messaggi inoltrati proprio tramite l’applicazione di messaggistica più utilizzata.
Da diverse settimane è stata segnalata, ad esempio, una truffa che prevede l’inoltro di un messaggio che comincia con “Ciao mamma”. Il figlio spiega come abbia rotto il proprio telefono e sia dovuto ricorrere all’acquisto di uno nuovo con tanto di nuovo numero di telefono. Clicca qui per tutti i dettagli.