‘Bomba’ naturale per depurare il Colon, l’Intestino e tutto l’organismo, da provare assolutamente

Depurare il Colon significa mantenersi in buona salute; abbiamo molti modi per prenderci cura di tutto l’apparato intestinale, anche naturali.

Prima di arrivare a soffrire di infiammazioni croniche, poliposi, diverticolosi e persino avere un tumore, possiamo prevenire innanzitutto con una sana alimentazione e con uno stile di vita regolare.

tisane per depurare il colon
InformazioneOggi

Insieme a questo, anche se ovviamente è sempre meglio rivolgersi ad un naturopata o ad un erborista, possiamo aggiungere l’abitudine di bere tisane e preparati naturali, fatti con erbe e ingredienti in grado di rinforzare la salute del Colon, e anche di tutto l’organismo. Andiamo allora a conoscerne alcune.

Prima di ciò, ricordiamo che il Colon già da solo regola numerose funzioni dell’organismo, ecco perché dobbiamo prendercene cura il più possibile.

Come funziona il Colon e a quali funzioni assolve?

Il colon è la parte finale dell’Intestino e deve svolgere una miriade di lavori fondamentali per il nostro organismo.

  • Per prima cosa, il colon è la parte che forma e immagazzina momentaneamente le feci, che “crea” tramite i batteri buoni della flora intestinale. Poi le spinge verso il retto in modo che le funzioni dell’ano le espellino.
  • Proprio per fare ciò, il Colon è chiamato ad accumulare ingenti quantità di acqua ed elettroliti, e in questo modo regola anche l’equilibrio appunto elettrolitico di tutto l’organismo.
  • Il Colon è anche il “nido” di parte delle nostre difese immunitarie, chiamata GALT (Gut Associated Lymphoid Tissue). Garantisce l’equilibrio dei batteri buoni e nocivi, dandoci la forza per combattere l’insorgere di numerose malattie.

Va da sé che più ci prendiamo cura del nostro Colon e di maggiori probabilità di salute potremo beneficiare.

Tante tisane e rimedi naturali per depurare il Colon, l’Intestino e tutto l’Organismo

Come anticipato all’inizio di questo articolo, prima di sperimentare soluzioni naturali fai da te è meglio informarsi presso la farmacia di fiducia, o consultare un naturopata o un erborista. Insieme si potrà decidere quali ingredienti utilizzare, quali erbe è meglio evitare e trovare così la soluzione più idonea alle proprie necessità. Ricordiamo infatti che le erbe, sebbene generalmente sicure, in alcuni soggetti possono invece scaturire effetti negativi, anche molto pericolosi.

In linea generale però potremmo optare per queste soluzioni:

  • Per ottenere effetti purganti, lassativi, emollienti e antispasmodici possiamo preparare una tisana a base di senna, finocchio, melissa e frangula. Basterà usarne un cucchiaino, lasciandolo in infusione 5 minuti, e gustare il preparato anche fino a 2 volte al giorno, lontano dai pasti.
  • Se invece abbiamo bisogno di un’azione detox e diuretica, scegliamo una miscela di tarassaco, ortica, carciofo e ananas. Il procedimento è il medesimo e il consiglio è quello di bere la tisana la mattina e la sera.
  • D’inverno, quando abbiamo necessità di aiutare il nostro organismo, possiamo preferire una tisana a base di zenzero, cannella, cardamomo e chiodi di garofano. Tutti questi ingredienti offriranno anche un’azione antinfiammatoria, antiossidante e corroborante. Il procedimento per la preparazione è il medesimo, ma l’assunzione di questa tisana è consigliata subito dopo i pasti.
Gestione cookie