Il modello 730 precompilato contiene le spese mediche aggiunte dall’Agenzia delle Entrate. Come può il contribuente verificare il corretto ed esaustivo inserimento?
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 2 maggio il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi.
I contribuenti possono inviare facilmente la dichiarazione dei redditi grazie al modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini sul portale web. Ogni utente accedendo all’area personale del sito dell’AdE potrà prendere visione del documento e inviarlo.
Il vantaggio del modello precompilato riguarda la presenza di tutti i dati a conoscenza del Fisco. Significa per il contribuente evitare di dover trascrivere di proprio pugno le informazioni reddituali e anagrafiche. Ciò non significa inviare la dichiarazione ad occhi chiusi. Il cittadino dovrà verificare i dati presenti e, se necessario, modificarli o aggiungerli. Particolare attenzione dovrà essere riposta ai redditi inseriti dall’AdE e alle spese detraibili e deducibili.
Spese mediche e modello 730, via con i controlli
Nella dichiarazione precompilata si troveranno tutte le spese e i rimborsi comunicati da
- farmacie,
- medici,
- strutture sanitarie accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari,
- strutture sanitarie autorizzate e non accreditate,
- ottici,
- psicologi,
- parafarmacie,
- infermieri,
- ostetriche,
- tecnici sanitari di radiologia medica,
- iscritti agli elenchi speciali a esaurimento.
Può succedere che per disguidi nell’invio della comunicazione all’AdE o per inesattezze non tutte le spese effettuate siano portate correttamente nel modello 730. Allo stesso tempo l’elenco non includerà visite detraibili effettuate fuori dal Sistema Sanitario Nazionale. Da qui la necessità di controllo dei dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate.
Dove si trova il prospetto da verificare
I dati riguardanti le spese mediche si trovano nel Foglio riepilogativo messo a disposizione dell’utente nella sezione di accesso alla dichiarazione dei redditi sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Il documento riporta tutti i dati a conoscenza del Fisco utilizzati per la compilazione del modello 730 precompilato. L’accesso alla sezione richiede l’identificazione con credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi – e la selezione della voce “Visualizza i dati”.
Una volta dentro si potranno visualizzare tutti i dati di sintesi incluse le spese sanitarie nel prospetto “Oneri e spese”. Cliccando su “Vedi dettaglio” si prenderà visione dei particolari della spesa compresa la somma pagata.
I dati di sintesi non solo per le spese sanitarie
Controllando il modello 730 precompilato si potranno verificare tutti i dati di sintesi di ogni spesa inserita dall’AdE. Ricordiamo che oltre le spese mediche, con la dichiarazione dei redditi si possono detrarre le spese veterinarie, gli interessi passivi del mutuo, le spese scolastiche, le spese per la frequenza di università pubbliche e private, per gli asili nido, le spese funebri, i premi per assicurazioni, il Bonus ristrutturazione.
Clicca qui per sapere di più sui controlli del modello 730.