Cos’è e come funziona Blood Pressure: l’app, nell’ambito della salute, per il monitoraggio della pressione e di alcuni parametri
Spesso si parla della tecnologia quale strumento alleato in varie attività della vita di ciascuno, e alcuni passi vengono compiuti anche nel contesto della salute, come nel caso dell’app in questione.
Smartphone e Smartwatch, ma non soltanto, rappresentano alcuni esempi di dispositivi che consentono di tener traccia di alcuni elementi e parametri di salute.
Nel caso specifico, l’app Blood Pressure consente il monitoraggio di taluni parametri, come i dati rispetto alla pressione arteriosa oppure quelli in merito alla frequenza cardiaca.
Da un punto di vista generale, a proposito di una panoramica generale sulle funzioni presenti nell’applicazione, quest’ultima mostra una interfaccia intuiva e semplice da cogliere, sebbene non sia aggiornatissima.
Inoltre, purtroppo non viene supportata la lingua italiana, quantomeno al momento, ed è un peccato, dal momento che sono inclusi nell’applicazione diversi interessanti dettagli ed info sulla pressione e sulla frequenza cardiaca.
Prima di proseguire con altri dettagli sull’app, occorre rimarcare e tener presente un aspetto importante. L’applicazione è soltanto uno strumento che permette di organizzare e tener traccia di alcuni dati. L’interpretazione dei dati va fatta sempre da parte di un medico.
L’app non sostituisce un medico e non bisogna di certo intenderla in tal modo, è opportuno e importante far riferimento e rivolgersi sempre e comunque ai professionisti esperti del campo.
App e salute, cosa si può fare con Blood Pressure
Entrando nel dettaglio dell’app Blood Pressure, nel campo della salute, anzitutto all’interno della sezione principale è proposto lo storico di ogni misurazione compiuta.
Si possono trovare 2 schede principali, la prima delle quali si lega alle misurazioni della pressione arteriosa. L’altra, invece, è inerente la frequenza cardiaca. Rispetto a quest’ultima, vi è uno strumento che ne consente la misurazione tramite fotocamera dello smartphone.
I passaggi per riuscirci sono pochi e semplici. È sufficiente dar inizio alla misurazione, poggiare l’indice sulla fotocamera posteriore e non muoverlo sino a quando non si sarà completata la misurazione stessa.
A cose fatte, spiega Android World, si avrà un’indicazione di massima rispetto al valore avuto, e sarà possibile salvarlo all’interno dello storico. L’altra misurazione, quella arteriosa, non la si può fare tramite applicazione. Occorre al contrario uno specifico dispositivo.
Inoltre, è possibile trovare ad esempio statistiche con dettagli per ciascun valore immesso e ricevere indicazioni di massima rispetto alla salute.
L’applicazione Blood Pressure si può scaricare gratuitamente sul Play Store, e vede la presenza di annunci pubblicitari abbastanza frequenti che si ripresentano quando si vuol dare il via ad una nuova misurazione oppure registrarla.
Restando nell’ambito delle app ma cambiando spunto, ecco come organizzare al meglio le app sul telefono ‘disordinato’: i metodi migliori.