Dermatite, obesità e colesterolo, sapevi che si curano coi Probiotici? Come scegliere quelli giusti

Obesità e colesterolo alto sono due condizioni che spesso vanno a braccetto, ed esistono diverse cure, tra cui spicca l’aiuto dei Probiotici.

I Probiotici non sono medicinali, ma come sappiamo sono i batteri “buoni” che fanno bene all’organismo. Ma forse non tutti sanno che possono curare numerose condizioni e patologie.

Dermatite, obesità e colesterolo si curano con probiotici
InformazioneOggi

Solitamente se abbiamo un disturbo pensiamo di essere “ammalati” e quindi bisognosi di cure; ciò è corretto ovviamente, ed è giusto recarsi dal medico se c’è qualcosa che non va. È anche vero, però, che negli ultimi anni le persone hanno “scartato” soluzioni alternative e/o preventive ai farmaci, forse pensando che questi ultimi fossero efficaci.

Ebbene, sicuramente le medicine, quando servono, ci salvano la vita, ma dobbiamo anche ricordare che il loro abuso può essere molto pericoloso per la salute pubblica (vedi antibiotico-resistenza) e che possiamo prenderci cura di noi stessi anche in modo naturale.

Ad esempio alcuni esperti ci ricordano che per alcune condizioni/patologie possiamo – oltre che prevenire – anche sfruttare l’azione benefica dei probiotici. Ecco come.

Dermatite, obesità e colesterolo? Si curano (anche) coi Probiotici: gli studi

Sicuramente tutti noi abbiamo assunto dei probiotici per stare meglio, magari dopo una cura antibiotica, o per migliorare la salute dell’intestino. Ormai da tempo, la Scienza ha convenuto sul fatto che mantenere sano il nostro Microbiota ci protegge dall’insorgere di numerose malattie, ma sul “come” prendercene cura potremmo avere delle incertezze.

Alcuni esperti del Centro Studi di Probiotica e Nutrizione di Trieste ci danno qualche suggerimento utile.

  • Probiotici contro l’obesità – Secondo un recentissimo studio, effettuato nel 2021, alcuni ceppi isolati di probiotici agirebbero su più fronti e sconfiggerebbero l’obesità. Infatti la loro azione andrebbe a regolare il senso di fame, l’eventuale infiammazione che fa assimilare tutte le sostanze nutrienti e velocizzerebbero il metabolismo. Tutto questo insieme sarebbe salutare, oltre che a far perdere peso e dunque diminuire anche i rischi inerenti a questa condizione. Il probiotico in grado di dare tutto questo è il Bifidobacterium Longum 1472.
  • La cura per il cuore e le arterie – sempre secondo alcune ricerche, esistono dei probiotici in grado di pulire le arterie e abbassare i livelli di colesterolo LDL, quello notoriamente “cattivo”. Si tratta del Bacillus Coagulans, che vanta una doppia azione benefica: inibisce l’assimilazione dei grassi animali e in più favorisce le funzioni della mucosa intestinale che in questo modo assorbono meno colesterolo. Anche il Lactobacillus reuteri è utile a chi soffre di colesterolo alto, infatti aiuta a produrre le sostanze capaci di catturare il colesterolo ed eliminarlo dall’organismo.
  • Infine, anche per chi soffre di dermatite atopica o acne esistono dei lattobacilli utili: parliamo di L. Acidophilus, L. Paracasei, L. Rhamnosus, L. Reuteri e L. Plantarum. Assumendo un mix di questi probiotici per 5 mesi si dovrebbe ottenere un miglioramento.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Gestione cookie