Lo smartphone e le app sono sempre più utilizzati in diversi contesti, tra cui anche il campo della salute: cosa si può fare con “Glicemia”
Si fa sempre più riferimento alla tecnologia per ricevere un supporto in diverse situazioni, cercando soluzioni e app che possano rendere più semplici delle operazioni.
Proprio in tema di smartphone e app legate al mondo della salute, vi è “Glicemia”, che fa parte di quelle soluzioni che consentono di tracciare e tener sott’occhio una serie di parametri.
Una premessa importante, però, prima di tutto. L’app in questione non misura la glicemia, operazione che è possibile fare soltanto con specifici dispositivi e attraverso il prelievo di una piccola quantità di sangue, e non con i telefoni, non certo quelli classici.
In generale, occorre sottolineare che un’app non può sostituire un telefono. In questo come in altri casi, può però contribuire ad organizzare e tener traccia di dati che dovranno esser valutati da esperti medici in ottica di eventuali condizioni patologiche.
Lo scopo principale dell’app glicemia infatti si lega alla costruzione di un monitoraggio, dettagliato, del livello di glicemia nel sangue.
Si tratta di un parametro, inerente il sangue, dalla grande rilevanza. Tenerla sotto traccia è importante per avere una valutazione di massima del decorso della malattia del diabete, spiega AndroidWorld.
Smartphone e app salute, le funzioni e a che serve “Glicemia”
Maggior efficacia vi è, circa il monitoraggio della glicemia, quanto più di frequente e in modo accurato si tiene traccia del monitoraggio stesso.
L’app legata alla sfera della salute da scaricare sullo smartphone consente di salvare e monitorare i valori della glicemia rilevati nel tempo. Si avrà modo di dar vita ad una specie di diario del diabete, controllando l’andamento della glicemia nella giornata/settimana.
L’accuratezza e la frequenza sono elementi fondamentali e non mancano le opzioni nell’app Glicemia per accurate misurazioni. Vi sono le sveglie da impostare per evitare di perdere le misurazioni, oppure si può accedere ad info utili, inserire un intervallo di tempo entro cui fare successive misurazioni.
E ancora, personalizzare le unità di misura delle misurazioni oppure diverse alternative rispetto alla visualizzazione dei dati.
Il livello di dettaglio tanto per visualizzare i dati quanto nella personalizzazione delle sveglie sono elementi preziosi dell’applicazione. Un aspetto negativo riguarda l’inserimento delle misurazioni, la quale avviene in via manuale, ma si possono impostare promemoria automatici per evitare di dimenticarle.
Si può scaricare gratuitamente l’app dal Play Store, con la versione gratuita che prevede la presenza degli annunci pubblicitari. Ad ogni modo è opportuno approfondire il tema e i dettagli dell’app, anche presso esperti e professionisti, per saperne di più.
In merito alle app, ecco i trucchi per organizzarle al meglio sullo smartphone evitando confusione.