I gatti muovono le orecchie per un motivo ben preciso che non è sempre lo stesso

Se si hanno gatti in casa si sa che questi spesso muovono le orecchie, ma qual è il motivo? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i mici domestici possono adottare alcuni comportamenti singolari come quello di muovere le orecchie, ma perché lo fanno? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Perché i gatti muovono le orecchie?
I motivi per cui i gatti muovono le orecchie sono molti (informazioneoggi.it)

Com’è noto, i mici domestici, pur vivendo insieme, hanno comportamenti molto diversi tra di loro. Alcuni miagolano di più, altri di meno, un micio potrebbe gradire particolarmente la compagnia del suo amico umano ed un altro no, insomma non esiste una regola.

Spesso, però, il comportamento o lo stato d’animo del felino domestico può essere facilmente interpretato grazie al miagolio. Questo gradevole suono, infatti, è spesso utilizzato dal micio per attirare l’attenzione degli umani.

Chiaramente, anche in questo caso, alcuni felini miagolano di più altri di meno dipende dal modo di essere del gatto e a volte anche dalla razza.

Un comportamento singolare che spesso mette in pratica il gatto è quello di muovere le orecchie, ma come mai lo fa? In realtà non vi è una sola motivazione, ma queste possono essere molteplici.

Gatti, perché muovo le orecchie? Ecco le possibili motivazioni

Dunque, com’è noto, i gatti hanno l’abitudine di muovere di sovente le orecchie. Sicuramente, una delle motivazioni è quella di comprendere nel modo migliore da dove arrivano i diversi rumori avvertiti, ma non è l’unica.

Perché i gatti muovono le orecchie?
I motivi per cui i gatti muovono le orecchie sono molti (informazioneoggi.it)

Questo comportamento del gatti, infatti, può anche esprimere lo stato d’animo del micio e questo può essere compreso rispetto al modo in cui il micio muove le orecchie. Osservare questo comportamento può risultare davvero utile per capire se il felino domestico sia tranquillo oppure no.

Se il felino è rilassato allora le orecchie saranno inarcate in avanti. Se, invece, si nota che le orecchie sono molto dritte significa che il felino è in allerta forse perché qualche rumore ha destato la sua attenzione.

Un altro comportamento che si può notare è che le orecchie si muovano in più direzioni ed anche velocemente, in questo caso il micio potrebbe essere nervoso.

Ma quando bisogna fare attenzione per evitare di farsi male? Quando il felino è arrabbiato spesso porta le orecchie indietro questo significa che sta preparandosi ad una lotta.

Anche se non ci si pensa spesso, questa modalità di posizionare le orecchie serve a proteggere queste ultime da eventuali attacchi.

Se si vuole conoscere qualcosa in più sul mondo di questi fantastici animali basta cliccare QUI.

Gestione cookie