Come si modificano i messaggi inviati su WhatsApp, come funziona e come usare la nuova funzione dell’app di messaggistica istantanea
Quando si parla di WhatsApp c’è sempre grande attenzione da parte dell’utenza in merito alle funzioni e alle possibilità rese disponibili dagli sviluppatori della nota piattaforma.
Sono infatti tanti e costanti gli aggiornamenti che arrivano via via, tesi a migliorare l’esperienza d’uso utente, risolvere eventuali bug ed introdurre nuove funzioni.
In tale specifico caso, la buona notizia riguarda la disponibilità di una feature a lungo attesa, ovvero lo strumento che permette di modificare i messaggi, su WhatsApp.
L’aspetto centrale da conoscere è che la modifica si lega alla questione temporale, ovvero sia, vi sarà modo di apporre modifiche entro quindici minuti sin dall’invio. A darne l’annuncio, mediante un post sul blog ufficiale, il gruppo Meta, che ha dato notizia a tutti gli utenti della nuova funzione in oggetto.
Nel dettaglio, gli sviluppatori hanno spiegato di esser felici di proporre un ulteriore controllo rispetto alle chat, e ciò tanto che l’azione si leghi all’eventuale correzione di un refuso, oppure che sia inerente l’aggiunta di ulteriore contesto ad un messaggio.
WhatsApp, come si modificano i messaggi già inviati: i dettagli sulla funzione
I messaggi già inviati su WhatsApp si modificano, o per meglio dire, si possono modificare sino a quindici minuti dopo l’avvenuto invio. Per riuscirci, è sufficiente che l’utente tenga premuto su di un messaggio inviato, e poi si soffermi sulla voce “Modifica”, dal relativo menù che compare.
Andando però per gradi, l’operazione di modifica risulta essere davvero semplice e alla portata, poiché si compone di pochi ed intuitivi passaggi. Analogamente a quanto avviene per la reazione ai messaggi o al salvataggio di quest’ultimi quali “Importanti”.
In primo luogo si individua il messaggio che presenta un errore o a cui si vuole aggiungere contesto. Poi si tiene premuto a lungo sul box. A questo punto occorre focalizzarsi sulla voce Modifica, posta tra Copia ed Invia.
L’utente avrà modo di operare la sua correzione, a patto che non si sforino i suddetti quindici minuti dal momento dell’invio.
A cose fatte, apparirà la dicitura “Modificato“, che informerà l’interlocutore che quel dato messaggio è stato oggetto di correzioni e modifiche, ma non vi sarà l’accesso alla cronologie di quest’ultime. Dunque, non si potrà leggere il messaggio inviato originale.
WhatsApp sottolinea che ha cominciato a lavorare all’implementazione della funzione a livello mondiale, e che dunque vi sarà disponibilità di quest’ultima per tutti gli utenti nelle settimane a venire. Intanto, è bene tenere aggiornata l’applicazione così da non perdersi la novità, quando arriverà.
Novità attesa ed importante, quella di WhatsApp, come quella legata alla reazione ai messaggi: cosa c’è da sapere.