Il geranio è un fiore bellissimo, ma ha bisogno di semplici cure che bisogna conoscere per forza: ecco cosa c’è da sapere in merito
Durante la bella stagione non c’è niente di meglio di vedere i balconi ricchi di fiori coloratissimi, tra questi vi sono i gerani. Questi fiori, però, hanno bisogno di semplici cure che bisogna necessariamente conoscere: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
I gerani sono forse tra i fiori più amati, ma questi hanno necessità di semplici cure ma che necessariamente devono essere messe in pratica. Di seguito, vi è spiegata una piccola guida proprio per far si che questi fiori stiano bene.
La prima cosa a cui prestare attenzione affinché questi fiori godano di buona salute è la luce del sole. Quando, però, il sole è più forte è molto importante che il geranio si trovi in penombra.
Anche la temperatura è molto importante, infatti, il geranio riesce a crescere e vivere bene se le temperature sono comprese tra i diciotto ed i venti gradi, ha però una tolleranza fino ai trenta gradi.
Durante la stagione invernale, però, bisogna fare molta attenzione e se la temperatura scende sotto i dieci gradi allora è importante coprire con del pluriball.
Geranio, come curarlo al meglio? Attenzione all’umidità e alla scelta del concime
Dunque, come visto nel paragrafo precedente, la temperatura per la crescita ed il mantenimento del geranio dev’essere mantenuta in un certo range.
Fondamentale è anche l’umidità del terreno. Questa, chiaramente, deve esserci ma non dev’essere troppa altrimenti il fiore si rovinerà.
Durante la stagione calda è importante annaffiare il geranio tutti i giorni con duecentocinquanta ml di acqua. Durante la stagione fredda, invece, può bastare annaffiare il geranio una volta ogni tre giorni.
Molto importante è anche controllare quanto il substrato sia idratato così da evitare che l’acqua sia troppa e faccia marcire le radici.
Molto importante è anche la concimazione del fiore, questa va fatta in estate ed in primavera. Il substrato del geranio dev’essere per metà solido e per metà liquido così da essere bilanciato.
Fioritura migliore, potatura del geranio e attenzione agli animali domestici
Se vi è la necessità di rendere la fioritura migliore allora vi è la possibilità di utilizzare un concime chimico facendo particolare attenzione che questo sia adatto alla tipologia di fiore.
Molto importante è la potatura anche se non è necessario avere costanza, ma è importante eliminare le foglie secche oppure appassite. Questi vanno rimossi facendo attenzione e staccando il ramo alla radice.
Se, invece, si vuole creare una forma particolare allora è importante utilizzare le cesoie e non tagliare i germogli forti. Questa tipologia di potatura è preferibile attuarla durante la stagione invernale.
Infine, è fondamentale che gli animali domestici stiano lontani dai gerani dal momento che questi risultano essere molto velenosi a causa di alcuni componenti contenuti nella pianta. Tra le problematiche di salute che potrebbero colpire cani e gatti vi sono quelle relative all’apparato digerente oppure manifestazioni cutanee come irritazioni.