La cellulite è un problema molto sentito, soprattutto dalle donne; ma dietro alla sua comparsa possono esserci anche disturbi di salute.
Eliminare la ritenzione idrica, e di conseguenza l’antiestetica cellulite è innanzitutto prendersi cura di sé, e non soltanto un mezzo per migliorare l’estetica. Se vogliamo avere una pelle più liscia e compatta ma anche aumentare il benessere generale possiamo affidarci a poche e semplici regole.
Sappiamo che la tendenza ad accumulare liquidi può derivare da diversi fattori, ma che va tenuta sotto controllo a prescindere. Infatti l’inestetismo cutaneo può rivelare diverse forme di problemi di salute.
Per prima cosa, dunque, è opportuno affidarsi ad un esperto, che eventualmente prescriverà degli esami specifici per escludere patologie; dopo di che si potranno seguire i consigli, adottare – se serve – una terapia farmacologica oppure cambiare abitudini per eliminare il problema della ritenzione idrica.
Come sconfiggere efficacemente la cellulite in pochi step
Come detto poco sopra, attraverso esami specifici potremo comprendere se la cellulite sia o meno la manifestazione di altre patologie, come ad esempio cirrosi, disturbi alla tiroide, intolleranze ad alcuni cibi, ma anche problemi al cuore o diabete.
Una volta effettuato un check-up potremo allora decidere insieme al medico curante il percorso da seguire per migliorare il proprio stato di salute. Esistono però degli accorgimenti che aiutano moltissimo a eliminare la pelle “a buccia d’arancia”, che possiamo adottare tutti per migliorare l’estetica e, alla fine, anche il benessere generale.
- Innanzitutto è bene rivalutare la quantità/frequenza di movimento fisico che facciamo quotidianamente. Per riattivare la microcircolazione è necessario fare una cosa semplice: muoversi. Se proprio non abbiamo tempo o possibilità di andare in palestra, sarà sufficiente fare delle belle passeggiate e preferire le scale all’ascensore, o la bici al posto dell’auto.
- Se la cellulite e uno degli effetti del sovrappeso, bisogna migliorare le abitudini alimentari. In questo caso possiamo rifarci ad un nutrizionista ma basta eliminare alcuni cibi e bevande che già potremo notare dei miglioramenti. In primis meglio evitare il vino e gli alcolici, nonché i prodotti industriali e poi basterà seguire la dieta mediterranea.
- Sempre nell’ambito alimentazione, ricordiamo che il nemico numero 1 della cellulite è il Sale; dunque per combattere l’inestetismo dobbiamo ridurre il consumo di questo condimento.
- Il giusto apporto di acqua, invece, è fondamentale non solo per la salute dell’organismo a prescindere, ma anche per eliminare la cellulite. È necessario bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, e possiamo rendere più piacevole questa abitudine bevendo tisane e infusi naturali.
- Infine, ricordiamoci di riposare bene e il giusto numero di ore. La qualità del sonno è indispensabile per far funzionare il corpo in maniera efficiente; al contrario, stress e stanchezza partecipano a produrre il cortisolo, l’ormone responsabile di cellulite, gonfiore e chili in eccesso.