Sicuramente tantissime persone, dopo pranzo, hanno l’abitudine di fare un pisolino: ecco quali sono i benefici
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, vi sono molte azioni che se diventano abitudini possono far davvero bene all’organismo e tra queste vi è il pisolino dopo pranzo: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Tantissime persone, dopo pranzo, si sentono particolarmente stanche e si stendono qualche minuto per riposarsi. Non tutti sanno, però, che tale abitudine può risultare davvero utile per l’organismo e benefica per la salute psicofisica.
Solitamente, si pensa che tale abitudine sia utile solamente alle persone anziane oppure ai bimbi, ma in verità non è così. Secondo quanto spiegato dal sito online orizzontenergia.it, tale abitudine potrebbe avere dei benefici sull’organismo.
Il consiglio è quello di fare un pisolino dopo pranzo per al massimo trenta minuti per evitare di alterare l’orologio circadiano ed influenzare negativamente il riposo notturno.
Inoltre, se si pratica tale abitudine vi è la possibilità di abbassare il livello di stress e migliorare la memoria. In più, pare che tale abitudine sia benefica anche per il cuore perché riuscirebbe ad abbassare la pressione sanguigna contrastando le patologie a carico del sistema circolatorio.
Pisolino dopo pranzo e benefici: l’importanza del riposo
Forse non tutti lo sanno, ma esisterebbero 3 tipologie diverse di pisolino: preparazione, emergenza ed abituale. Il riposo dopo pranzo rientra nel terzo punto citato.
Ma come mai si ha sonno dopo pranzo? Una prima motivazione potrebbe essere ricercata nel fatto che, solitamente, di mattina ci si alza presto e a volte il riposo fatto non basta soprattutto per affrontare un’intera giornata.
Inoltre, dopo aver pranzato vi è un carico glicemico che è seguito dall’azione dell’insulina, tale processo porta via molta energia e di conseguenza si ha sonno. Com’è noto, dormire bene è molto importante per far si che la propria vita sia sana ed equilibrata.
Infine, quando si dorme poco e soprattutto non bene la propria salute ne risente. Quando ciò accade durante la giornata ci si sente molto stanchi, stressati, non ci si riesce a concentrare e si avverte un senso di sonnolenza.
Si sarebbe anche soggetti a diverse patologie come il diabete, infarto ed obesità e pare anche che si invecchi con più rapidità. Insomma, il riposo è fondamentale e se si hanno problemi in tal senso è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.