Ai gatti brillano gli occhi al buio: il motivo è davvero incredibile

Ai gatti brillano gli occhi al buio, ma come mai succede? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la motivazione di tale fenomeno

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, ai gatti brillano gli occhi al buio ma come mai accade tale fenomeno? Ecco cosa c’è da sapere in merito alla questione.

Perché ai gatti brillano gli occhi al buio?
Gatti, svelato il mistero degli occhi brillanti al buio (informazioneoggi.it)

Spesso, i mici sono descritti in diversi romanzi e non solo, come animali provvisti di occhi color oro, molto luminosi e che al buio riescono a vedere molto bene a differenza degli esseri umani.

Se si ha un micio in casa si sarà sicuramente notato che i suoi occhi risultano essere brillanti al buio quasi come se fossero due fari.

Questo fenomeno accade per il tapetum lucidum, ma che cos’è? Si tratta di una membrana molto fine situata dietro la retina. Questa membrana permette di imprigionare e riflettere più luce possibile.

Negli umani tale membrana non esiste, ma in altri animali invece si. Secondo gli esperti, il fine ultimo del “tappeto lucido” è quello di “amplificare e riflettere” la luce che arriva sulla retina e proviene dall’esterno, in questo modo i fotorecettori ricevono più luce.

I bastoncelli aiuteranno gli animali a vedere molto meglio in condizioni di luce scarsa.

Gatti e tapetum lucidum: ecco perché questi felini vedono meglio di notte

I gatti domestici, come sapranno coloro che ne hanno almeno uno in casa, sono animali davvero singolari e tra le tante peculiarità vi è anche quella di avere un’ottima vista in penombra.

Perché ai gatti brillano gli occhi al buio?
Gatti, svelato il mistero degli occhi brillanti al buio (informazioneoggi.it)

Questi, però, hanno comunque bisogno di una piccola fonte di luce per vedere dal momento che al buio fanno fatica. Mediante il tapetum lucidum il felino domestico riesce a vedere ben 5 volte in più paragonato al suo amico umano.

Tale visione, però, ha comunque qualche svantaggio questo perché se il felino si abitua a vedere in penombra, a luce piena potrebbe avere qualche difficoltà a visualizzare dettagli.

La motivazione per cui il felino domestico vede meglio in penombra è da ricercarsi nella sua evoluzione. Questi animali, infatti, si definiscono crepuscolari perché la caccia e gli spostamenti sono fatti durante la notte.

Mediante una vista così raffinata, i felini catturano in modo minuzioso i movimenti della preda da cacciare. Inoltre, anche gli altri sensi risultano essere davvero molto sviluppati e anche se i gatti domestici non vivono chiaramente in natura questi caratteri sono comunque presenti.

Come detto, i felini sono animali davvero singolari e per conoscere qualcosa in più su di essi basta cliccare QUI.

Gestione cookie