Ottime opportunità di inserimento grazie ad un Concorso per Polizia Locale, che è volto ad assegnare 2 posti. Siamo in provincia di Varese.
Il Comune di Saronno ha indetto un bando di concorso, che prevede l’assunzione di 2 nuovi Agenti di Polizia Locale, offrendo contratto a tempo indeterminato.
Chi desidera partecipare al concorso dovrà rispondere a determinati requisiti, come accade per tutte le gare pubbliche. Scopriamo dunque quali sono le modalità con cui verrà espletata la selezione.
Ricordiamo che il concorso prevede l’assegnazione di 2 posti a tempo pieno e indeterminato come Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori (ex cat. C), da destinare al Servizio Polizia Locale e che le attività che caratterizzano tale profilo professionale sono quelle indicate nelle declaratorie di cui all’allegato A del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021.
Concorso per Polizia Locale, quali sono i requisiti necessari per accedere alla selezione
L’opportunità è ottima, ma purtroppo i posti disponibili sono solamente 2, e anzi anticipiamo – come è descritto nel bando ufficiale – che 1 posto è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti a questa categoria, i suddetti posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Lo stesso Comune di Saronno poi, si riserva anche la facoltà di non dar corso all’assunzione qualora questa risulti incompatibile con le esigenze sopravvenute o conseguenti a modifiche organizzative.
Oltre ai requisiti generici, che sintetizziamo nella maggiore età , assenza di condanne penali e godimento dei diritti civili e politici, per partecipare al concorso sono necessarie precise competenze e il possesso di un titolo di studio/diploma di maturità che consenta l’iscrizione all’Università . Inoltre i candidati dovranno:
- avere conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel – art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
- conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
- patente di guida B o superiore non speciale. Le patenti di guida devono essere in corso di validità ; le patenti di servizio rilasciate dalla Croce Rossa Italiana e le patenti militari devono essere state convertite in patenti civili entro la data di scadenza del presente bando;
- non avere prestato servizio civile quale obiettore di coscienza oppure avere rinunciato
irrevocabilmente allo status di obiettore ai sensi di quanto previsto dalla normativa
vigente; - non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, in
quanto le mansioni saranno espletate con dotazioni individuali di armi; - non aver subito condanna o pena detentiva per delitto colposo, non essere stato sottoposto a misura di prevenzione e non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militari organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione di
tutti i veicoli in dotazione al Servizio di Polizia locale compatibilmente con la patente
posseduta; - sana e robusta costituzione e mancanza di condizioni psicofisiche pregiudizievoli allo
svolgimento dei compiti di istituto; - normalità del senso cromatico e luminoso; acutezza visiva naturale non inferiore a dodici decimi complessivi con non meno di cinque decimi nell’occhio che vede meno; percezione della voce sussurrata a m. 6,00 da ciascun orecchio;
- non trovarsi in condizione di disabilità di cui alla L. 68/99.
I selezionati dovranno poi superare due esami scritti e uno orale. Maggiori informazioni sulle modalità di selezione sono presenti nel bando ufficiale, e chi desidera inviare la propria candidatura potrà farlo tramite il Portale InPA entro e non oltre il 9 giugno 2023.