Questa settimana il Ministero della Salute ha pubblicato l’ennesima lista di alimenti pericolosi per la salute, ritirati dagli scaffali.
Le confezioni di cibo oggetto di richiamo sono di vario genere ed essendo a lunga conservazione potrebbero trovarsi nelle dispense dei consumatori. La lista comprende cacao in polvere, preparato per cioccolato in tazza (entrambi Bio), vitello tonnato e chips.
Il Ministero della Salute ha pubblicato gli ultimi richiami alimentari e noi li riportiamo in modo che chiunque abbia comprato gli alimenti elencati possa restituirli e chiedere un rimborso.
In ogni caso il consiglio principale è quello di non consumare i prodotti poiché presentano vari tipi di rischi per la salute.
Tutti gli alimenti pericolosi per la salute ritirati dagli scaffali nel corso della settimana
Dopo la mandata di pasta fresca ripiena oggetto di richiamo per irregolarità in etichetta, adesso tocca a numerosi tipi di alimenti che sono stati dichiarati pericolosi.
Cominciamo con alcune confezioni di chips, che contengono elevati livelli di acrilammide, sostanza nota come potenzialmente cancerogena.
- Patatine Viva Chips al gusto Sweet Peppers a marchio “Vipa” – confezioni in buste da 140 gr. – nome del produttore: Pestova SHPK – stabilimento: Pestove – Vushtrri 42000 Kosovo – Lotto n. SP2/23 con scadenza 25/12/2023.
Passiamo adesso a due prodotti a base di cacao, che sono stati ritirati per “Analisi chimiche non conformi”, dunque non si sa di preciso quale possa essere il problema, fatto sta che i prodotti non vanno consumati.
- PREPARATO PER CACAO IN TAZZA BIO a marchio “BAULE VOLANTE” – confezioni da 15 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Biotobio S.r.l. – nome del produttore: La Dolciaria S.r.l – stabilimento: Via Collodi 6, Barberino Tavarnelle (FI) – Italia – Lotti n. L.22214 e L.22339 con scadenza a maggio 2024.
- CACAO IN POLVERE BIO a marchio “BAULE VOLANTE” – confezioni da 100 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Biotobio S.r.l. – nome del produttore: La Dolciaria S.r.l – stabilimento: Via Collodi 6, Barberino Tavarnelle (FI) – Italia – Lotto n. L.22209 con scadenza a maggio 2024.
Segnaliamo infine alcune confezioni di alimenti pronti, ovvero vitello tonnato, che sono state ritirate dai supermercati per rischio contaminazione Listeria Monocytogenes. Anche in questo caso è opportuno controllare se siano state acquistate, non vanno consumate e si possono riportare in negozio per ottenere un rimborso o sostituzione.
- Vitel Tonnè Viva la Mamma confezione da 180g S12 a marchio “Viva la mamma” – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: PIATTI FRESCHI ITALIA S.p.A – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 1101 L CE – Stabilimento: VIA VERCELLI, 59 – 13030 CARESANABLOT (VC) – Lotto n. L018314203 con scadenza 21/07/2023.
- Vitel Tonnè Il Buongustaio 200 gr. sS6 a marchio “Il Buongustaio” – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: IN’S Mercato spa Via Istituto Santa Maria della Pietà – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 1101 L CE – Nome del produttore: Piatti Freschi Italia spa – Sede dello stabilimento: Via Vercelli, 59 13030 Caresanablot (VC) – Lotto n. L017313903 con scadenza 28/06/2023.