Le macchie gialle e il calcare nel WC non saranno più un problema. C’è un trucco ottimo per farle scomparire ed è alla portata di tutti: ecco cosa c’è da sapere.
Non è semplice mantenere il proprio WC pulito e profumato, anche perché alle volte sembra davvero un’impresa. All’interno del water di annidano molti germi e batteri, oltre che cattivi odori. La cosa più fastidiosa però è quella di trovarsi ad avere a che fare con il WC ingiallito dal calcare. Per fortuna, c’è un trucchetto per risolvere questo annoso problema.
Tutti coloro che sono alle prese nello sbiancare il WC usano spesso la candeggina, anche se a volte il risultato non è soddisfacente come ci si aspetta. C’è anche da dire che stiamo pur sempre parlando di un prodotto molto aggressivo, oltre che di una sostanza nociva e con un odore fastidioso.
Per fortuna, però, c’è un ottimo trucco che permette di risolvere il problema delle macchie gialle e del calcare nel WC. Un rimedio economico che pochissime persone conoscono e che permette di avere un water pulito e profumato a lungo. Una volta scoperto il metodo, è impossibile farne a meno.
Macchie gialle e calcare nel WC scomparsi: il trucco casalingo
La causa di quegli aloni gialli antiestetici che si formano intorno al WC è l’acqua che scorre ogni volta che si tira lo sciacquone. Il calcare presente nell’acqua, infatti, si deposita proprio sulle superfici, lasciando in questo modo delle incrostazioni giallognole intorno al water. Questa cosa accade anche negli altri prodotti sanitari che abbiamo in bagno, come la vasca da bagno e il lavandino.
Fortunatamente, per dire addio ai cattivi odori e alle macchie gialle bisogna preparare una miscela di acqua ossigenata, succo di limone e amido di mais. L’acqua ossigenata è un perfetto disinfettante e sbiancante per le superfici e tessuti. Il succo di limone è ottimo per combattere il calcare. Mentre l’amido di mais che è efficace contro le macchie. Per comporre la miscela, abbiamo bisogno di:
- 50 millilitri di acqua ossigenata;
- Un po’ di succo di limone;
- 40 grammi di amido di mais.
Dopo aver unito i tre ingredienti all’interno di un recipiente e averli mescolati per bene tra di loro, bisogna avere davanti un composto cremoso da applicare nel WC aiutandosi con una spugna e strofinare con forza sulle macchie gialle. La dose deve essere generosa. Dopo pochi secondi, ci si renderà conto di avere davanti un water molto più pulito e le macchie sparite quasi completamente.
Nel caso in cui le incrostazioni del water sono molto ostinate, il consiglio è quello di ripetere l’operazione una seconda e, se necessario, una terza volta. Il risultato è garantito. Ci sono anche degli ottimi trucchi per pulire la tavolette del WC, anche in questo caso il problema si risolverà in poco tempo.