In tanti hanno sicuramente sentito parlare delle piante portasfortuna ma esistono davvero? Ecco quali sono e cosa c’è da sapere
Non tutti sono superstiziosi, ma c’è anche chi pensa “non è vero ma ci credo” e forse in tanti hanno sentito parlare delle piante portasfortuna ma quali sarebbero? Ecco cosa c’è da sapere e come riconoscerle.
Com’è noto, le piante sono davvero tantissime e la loro coltivazione arriva da lontano. Inoltre, per distinguerle le divisioni sono tante si va da quelle utili per la cucina, a quelle nocive fino alla divisione per modalità di evoluzione.
Ma non solo, alcune piante, infatti, si distinguono anche per motivi davvero singolari ad esempio per credenze. Ve ne sono alcune legate alla superstizione e alcune storie narrano che alcune piante, per caratteristiche fisiche o per colore, possano portare fortuna a chi le ospitano oppure molta sfortuna.
Tra le tante piante che abitano il pianeta Terra alcune di queste, secondo le credenze, potrebbero portare sfortuna a chi le ospita e tra queste vi è l’agave. Questa pianta è molto nota perché riesce a crescere addirittura nei deserti, ma chi è superstizioso non vorrebbe mai in casa questo genere di angiosperma.
Inoltre, secondo le leggende, tale pianta riuscirebbe a vivere in ambienti ostili perché attirerebbe a sé energie negative. Insomma, una pianta non proprio dà donare a chi ha acquistato casa oppure sta per trasferirsi.
Piante portasfortuna: la lista continua e tra le imputate è una è davvero inaspettata
Come si può facilmente intuire la lista non termina di certo qui, infatti, oltre all’agave vi è anche un’altra pianta che in realtà è spesso presente in casa.
Si sta parando della sansevieria detta anche “lingua di suocera“. Questa pianta grassa è molto famosa soprattutto per le tante leggende che si porta dietro che questa volta però non vengono fuori da una particolare caratteristica estetica ma dai diversi appellativi con cui è denominata.
Tale pianta, infatti, anche se non è nota per l’energia negativa, i diversi appellativi datele nel corso del tempo l’anno resa davvero poco amata. Un’altra pianta poco amata, anche se forse potrebbe sorprendere è l’ortensia.
Tale pianta è davvero bellissima soprattutto per i fiori caratteristici, ma in Cina non è molto amata. Il motivo? Questa pianta è associata alla solitudine per cui sarebbe meglio non regalarla e in generale evitare di ospitarla nella propria abitazione.
La lista continua e tra le piante da non regalare e non avere in casa vi è il garofano. Il fiore di questa pianta è associato sia ad energie positive che negative, infatti, negli USA la pianta è sinonimo di fortuna mentre in Europa la situazione è diversa.