I pensionati che sono stanchi di sopravvivere con una pensione di mille euro al mese possono pensare al trasferimento. La meta è incantevole, non deluderà .
Mille euro al mese sono insufficienti per vivere una vita dignitosa in Italia. La nazione è cara e svuota i conti. Meglio andare in Grecia?
L’Italia è un Paese ricco di arte, paesaggi incantevoli, gente ospitale ma è anche una nazione problematica sotto diversi punti di vista. Dopo una vita passata a lavorare duramente ci si ritrova con una pensione di mille euro circa che basta a malapena a coprire le spese. Nessuno sfizio da potersi togliere, niente viaggi o passioni da vivere. Cosa trattiene i pensionati “poveri” dal partire verso mete migliori?
La famiglia è il principale motivo per cui – pur sopravvivendo a malapena – i pensionati restano in Italia. Ma le mete che vi presenteremo sono molto vicine, più vicine del Portogallo (destinazione di tante persone che vanno in pensione). Parliamo di due spettacolari isole greche con mare cristallino e spiagge di sabbia e ciottolo. Cartoline che potrebbero diventare la location perfetta per trascorrere una serena vecchiaia anche con mille euro al mese.
Pensionati, queste due isole greche sono perfette anche con un assegno di mille euro
Scappare dall’Italia ma non troppo distanti, senza rinunciare al clima mite e alle bellezze naturali. Due isole della Grecia sono la meta ideale per vivere il pensionamento con il sole sul volto e il profumo del mare ad allietare i sensi. Zante e Corfù, ecco le meraviglie da conoscere.
Gli affitti medi nel centro città sono in media di 453 euro. Il costo della vita non è elevato e si potrà godere di litorali da favola in entrambe le isole. Zante è la terra natia di Ugo Foscolo, il noto poeta che ha dedicato una poesia alla splendida isola. Rocce a strapiombo sul mare, coste lunghe bagnate da acque cristalline, arte e borghi caratteristici.
E poi c’è Corfù, un calderone di edifici veneziani, storie mitologiche, mere blu, natura rigogliosa. Le baie sono perfette per praticare snorkeling e immersioni o per godersi il sole in pace.
Insomma due isole che riempiranno gli occhi ma possibile che non svuotino le tasche? Nel territorio greco un mese di palestra costa mediamente 30 euro, il noleggio di un campo da tennis per un’ora 15 euro, la cena al ristorante 10 euro e un pranzo per due da tre portate 30 euro circa. E al supermercato? Dodici uova costano 2,90 euro, 1 chilo di carne rossa circa 4 euro, un chilo di riso 0,72 euro, 1 chilo di arance 45 centesimi e 1 chilo di patate 35 centesimi.
Considerando che in Grecia lo stipendio medio è 689 euro, una pensione di mille euro potrebbe essere più che sufficiente per vivere con dignità . Prima di prendere qualsiasi decisione, però, consigliamo di organizzare un viaggio per scoprire i posti, verificare gli affitti e il costo della vita. Dopo aver effettuato i dovuti calcoli e considerazioni si potranno preparare le valigie.