Quando siamo fuori casa possiamo sfruttare la comodità di un disinfettante fai da te, ecco la ricetta di Benedetta Rossi.
A volte è davvero difficile reperire – e soprattutto a costi economici – un disinfettante, che può essere sempre comodo fuori casa. Possiamo però crearlo i autonomia, seguendo la ricetta di Benedetta Rossi e le indicazioni dell’OMS.
La pandemia da Covid ci ha fatto (ri)scoprire l’importanza di una corretta igiene, per evitare il più possibile di essere attaccati da virus o batteri.
Lavarsi correttamente le mani è una necessità di salute, ma forse non tutti sanno come farlo correttamente; e anche come creare un disinfettante efficace nel caso non riuscissimo ad acquistarlo nei negozi.
Disinfettante fai da te facilissimo da preparare grazie alla ricetta di Benedetta Rossi
Sono davvero molte le occasioni in cui possiamo trovarci senza sapone, e allora l’unico modo per pulire bene le mani è quello di ricorrere ad un disinfettante.
Il suo uso è facile, poiché va sparso nelle mani proprio come il sapone e si devono fare i medesimi movimenti consigliati affinché tutte le parti siano pulite e sanificate. Secondo l’OMS, lo ricordiamo, per ottenere effetti utili è opportuno lavarsi per almeno 60 secondi e soprattutto passare bene tra tutte le dita e gli interstizi.
Come detto, se ci troviamo fuori casa è possibile che non riusciamo a trovare né il sapone né il gel disinfettante. Ma con una ricetta semplicissima ed economica possiamo farlo in casa e poi portarlo sempre con noi.
Ecco come realizzarlo secondo le istruzioni di Benedetta Rossi; gli ingredienti che servono sono economici e facili da reperire:
- 416 millilitri di Alcol etilico (non quello rosa)
- 21 millilitri di Acqua ossigenata al 3%
- 7 millilitri di Glicerina Vegetale/Glicerolo (si trova facilmente in farmacia)
- 55 millilitri di Acqua distillata
Il procedimento è davvero molto semplice, basterà mescolare tutti gli ingredienti sopra citati, anche senza seguire un ordine preciso: l’Unica accortezza è quella di usare un contenitore sterilizzato e a chiusura ermetica, poiché com’è intuibile la parte alcolica del disinfettante tende a evaporare.
Lasciamo poi macerare il tutto per almeno 72 ore, e trascorso questo tempo il disinfettante è pronto! Ne sarà uscito circa mezzo litro. Per comodità , acquistiamo dei contenitori più piccoli e trasferiamo il disinfettante ogni volta che dobbiamo uscire, così da averlo sempre in borsetta.
Infine, una raccomandazione importante: applichiamo un’etichetta adesiva al nostro flacone col disinfettante, con la descrizione accurata di ciò che contiene. Questo per non confondersi con altri prodotti, e soprattutto se abbiamo bambini piccoli in casa. I flaconcini dovranno essere ovviamente tenuti lontano dalla loro portata.
Diamo infine un altro prezioso suggerimento: il disinfettante creato può essere usato anche sulle superfici, sempre quando è necessario perché magari siamo in campeggio o in una casa vacanze; secondo Benedetta Rossi è anche perfetto per sanificare tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente e che si riempiono di batteri, come ad esempio il cellulare.