Buoni Fruttiferi Postali, prodotti che spariscono e tassi che aumentano: cosa sta accadendo

Poste Italiane rinnova i Buoni Fruttiferi Postali cancellando alcuni prodotti e aumentando i tassi di interesse per altri. 

Il 6 giugno Cassa Depositi e Prestiti ha adeguato i Buoni Fruttiferi ai nuovi tassi di interesse.

Buoni Fruttiferi tassi in aumento
Buoni Fruttiferi Postali, novità in atto – Informazioneoggi.it

Accedendo al portale di Poste Italiane ed entrando nella sezione dedicata ai Buoni Postali si nota subito come sia sparito il Buono 4×4 a sedici anni e siano aumentati alcuni tassi di interesse con riferimento a poche scadenze. Una situazione in continua evoluzione che porta i piccoli risparmiatori a compiere scelte diverse.

L’obiettivo dell’investimento nei Buoni Postali è puntare al migliore guadagno. I tassi non sono elevati, naturalmente, trattandosi di una speculazione priva di rischi ma l’incasso a scadenza di 15 mila euro è da capogiro. Prima di conoscere la cifra ricordiamo che i BTP sono strumenti di risparmio senza costi di sottoscrizione, gestione e rimborso finale. Godono della tassazione agevolata sugli interessi del 12,50% e sono esenti dalle imposte di successione. Il titolare ha la possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento entro i termini di prescrizione (dieci anni) ottenendo gli interessi accumulati fino a quel momento.

Buoni Fruttiferi Postali, il guadagno con 15 mila euro è incredibile

Chi intende investire nei BTP può scegliere tra diversi prodotti dai rendimenti differenti e di varia durata. In generale, i Buoni si possono dividere in prodotti di breve-media durata e media-lunga durata. Ad una più lunga sottoscrizione corrisponderanno guadagni maggiori (i Buoni interessati dall’aumento degli interessi sono proprio quelli a lunga durata) anche se il rendimento migliore lo promette il Buono dedicato ai minori (4,50%).

Buoni Postali interessi in aumento
Investiamo 15 mila euro, che guadagni! – Informazioneoggi.it

Ipotizziamo di voler investire 15 mila euro oggi. Quanto sarà il valore del Buono alla scadenza? Dipende tutto dalla scelta del prodotto da acquistare. Analizziamo le possibilità grazie al simulatore presente sul portale di Poste Italiane.

  • Buono 3×2 con durata massima 6 anni e interessi del 2,25% riconosciuti ogni tre. Il valore del rimborso netto alla scadenza sarà di 16.874,58 euro.
  • BFP 4 Anni Risparmio Semplice con durata quattro anni, rendimento dell’1,50% e sottoscrizioni periodiche e automatiche. Il valore sarà di 16. 362,54 euro.
  • Buono Soluzione Eredità con durata 4 anni e rendimenti del 3,00% dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. Alla scadenza si recupereranno 16.647,30 euro.
  • Buono 3 anni PLUS con durata 3 anni e rendimento del 2,00%. Il valore del rimborso sarà di 15.803,35 euro.

Passando ai Buoni di media-lunga durata le opzioni sono

  • Buono 3×4 della durata di dodici anni e rendimento del 2,75%. I 15 mila euro alla scadenza saranno diventati 20.050,28 euro.
  • Buono Ordinario con durata venti anni e rendimento del 3,00%. Alla scadenza si recupereranno 25.564,78 euro.

Rimane, infine, il Buono per i minori con rendimento del 4,50%. Se il bambino a cui di vuole intestare il prodotto è molto piccolo, i guadagni saranno enormi. Prendiamo il 5 maggio 2023 come data di nascita di esempio. Nel 2041 i 15 mila euro saranno diventati 30.649,41 euro.

Online sarà possibile procedere con tutte le simulazioni desiderate per capire quale Buono Fruttifero Postale sottoscrivere in base alle vostre esigenze.

Gestione cookie