Sono in tanti a chiedersi quale sia il lavoro più bello al mondo, e questo di certo è tra i migliori: non solo ottimi guadagni, quanti vantaggi!
Le preferenze, i gusti e le passioni sono diverse, e quindi forse non è possibile indicare quale sia il lavoro più bello al mondo in assoluto, proprio perché si tratta di qualcosa di soggettivo. Ma gli aspetti vantaggiosi del travel blogger lo rendono uno dei migliori.
Viaggiare, scattare foto e girare video, guadagnare tanto, sono tanti gli aspetti positivi ed i pro di chi svolge il lavoro di travel blogger, forse il più bello del mondo, di certo tra i più belli.
Ma cosa fa il travel blogger e quanto guadagna?
Anzitutto, quando si parla del travel blogger si fa riferimento ad un viaggiatore che, professionalmente, scrive dei propri viaggi sul proprio blog o altrui, come nel caso di aziende e giornali.
Il blog di tale figura funge un po’ come un diario dove vengono raccontate tappe, esperienze e destinazione raggiunte. Ma anche prezzi, persone incontrate, ed info sui mezzi di trasporto.
Un noto professionista in tal senso è Matthew Karsten, che da tempo si occupa di curare il blog Expert Vagabond dove pubblica articoli che narrano con dovizia di dettagli i viaggi intrapresi.
Rispetto alle modalità di guadagno, proprio Karsten ha raccontato il funzionamento del mestiere. Si tratta di spunti di interesse particolarmente per coloro che intendessero tentare tale strada.
Il lavoro più bello del mondo: occhio al travel blogger, tra guadagni e come funziona
Dunque, essere un travel blogger, forse il lavoro più bello del mondo o tra i migliori comunque, e venir ben pagato durante i propri viaggi, si può.
Per Karsten, il guadagno giunge direttamente dal blog. È bene specificare che si tratta di un blog dal grande seguito, e con le migliaia di visite quotidiane, è possibile contare su sponsor e pubblicità di diverso tipo.
Gli inserzionisti infatti pagano il blogger al fine di poter avere degli spazi per la pubblicità.
Da un punto di vista generale, il guadagno di un travel blogger si lega a svariati fattori. Anzitutto la consistenza del suo seguito. In modo particolare online, e si pensi ai social.
Con un grosso seguito dalle diverse migliaia di soggetti, per non parlare poi di chi ne ha milioni, i guadagni possono raggiungere cifre elevatissime. In tali rari casi, è bene rimarcarlo, si possono superare anche i cinquantamila euro mensili.
Il guadagno del travel blogger assomiglia a quello degli influencer, laddove importanti sono pubblicità (sui blog in base ai clic), sponsorizzazioni e collaborazioni con aziende (trattative private). Si pensi ai compensi ricevuti tramite attività per hotel, compagnie aree e così via per video ed articoli.