‘Non lo fare più’ il piumone non si lava in ogni anno e in questo modo: il motivo è semplice ma sono in pochi a saperlo

Solitamente, dopo l’inverno, tutti lavano il piumone utilizzato durante l’inverno, ma qual è la modalità giusta? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione si cominciano ad utilizzare abiti più freschi e leggeri ed anche coperte meno calde, di conseguenza è tempo di lavare il piumone e come si fa? Ecco la maniera giusta per evitare di rovinarlo.

Il piumone va lavato ogni anno? Ecco cosa c'è da sapere
È necessario lavare il piumone tutti gli anni? (informazioneoggi.it)

Negli ultimi giorni le temperature si sono inequivocabilmente alzate e questo sancisce l’arrivo dell’estate. In tantissimi ormai si affrettano a tirare fuori dagli scatolini gli abiti estivi, mentre chi ha una vita più semplice ha semplicemente cambiato l’armadio da aprire.

Ovviamente, oltre a cambiare abbigliamento è fondamentale anche la biancheria che si trova in camera da letto. Di conseguenza, per qualche mese sul proprio letto al massimo ci saranno le lenzuola ed una leggerissima coperta.

Anche il piumone dovrà essere riposto e dal momento che questo risulta essere davvero molto ingombrante spesso si preferisce inserirlo in buste sottovuoto così che questo prenda meno spazio all’interno dell’armadio.

Tali sacchetti, infatti, risultano essere molto utili per togliere l’aria in più presente nel piumone riducendo così il volume di quest’ultimo.

A proposito di piumoni, ma questi andrebbero davvero lavati ogni anno prima di essere riposti? In realtà no, infatti, questo dovrebbe essere pulito dopo più di pochi mesi.

Piumone, è vero che si dovrebbe lavare ogni anno? No ed ecco qual è il modo giusto per pulirlo

Come anticipato, spesso si pensa che il piumone vada lavato ogni anno, ovvero ogni volta che questo viene tolto dal letto per far spazio a coperte più leggere grazie all’arrivo della bella stagione.

Il piumone va lavato ogni anno? Ecco cosa c'è da sapere
È necessario lavare il piumone tutti gli anni? (informazioneoggi.it)

In realtà non è così, il piumone, infatti, a differenza di lenzuola ed altra biancheria, non dovrebbe essere pulito di sovente.

Pare che gli esperti di pulizie ritengano sia giusto lavare il piumone, più o meno, ogni 3 oppure 4 anni. In tantissimi penseranno che si tratti di troppo tempo e che il piumone risulti essere poi troppo sporco, ma pare dunque non essere così anzi.

La motivazione, però, non risiede nella pulizia ma nel materiale che si trova all’interno del piumone che essendo molto delicato potrebbe rovinarsi. Questo materiale, infatti, diventerebbe più sottile se lavato troppo spesso.

In più, ogni volta che si decide di lavare il proprio piumone è necessario leggere con molta attenzione l’etichetta solitamente posta così da evitare di rovinare la coperta dal momento che questa risulta essere anche molto costosa.

Solitamente, sarebbe consigliabile non superare i quaranta gradi ed inoltre è molto importante utilizzare un sapone delicato. Insomma, per evitare che questa coperta si rovini è fondamentale mettere in campo tutti i consigli utili.

Gestione cookie