Come arredare una casa piccola: le idee geniali che arrivano dal Giappone

Una domanda ricorrente che si pongono in molti, quella legata a come arredare una casa piccola: occhio a questa geniali soluzioni

Lo spazio pare non bastare mai in casa, a maggior ragione se si tratta di una abitazione piccola: eppure le idee e i consigli da seguire su come arredare una cosa piccola ci sono e si possono mettere in pratica da subito.

come arredare casa piccola ottimizzando lo spazio
ottimizzare lo spazio, i consigli su come arredare casa piccola -informazioneoggi.it

Le case sono sempre più piccole, soprattutto all’interno delle metropoli occorre abituarsi a vivere ambiente dalle ridotte dimensioni.

Una questione economica, sicuramente, ma c’entra anche l’ottimizzazione degli spazi e particolarmente nei centri con maggior densità di popolazione. Per l’Italia si tratta tutto sommato di un aspetto recente con cui fare conti, mentre altrove la questione dello spazio ridotto è una realtà bella che consolidata.

A tal riguardo, per esempio in Giappone, anche le camere degli alberghi sono molto piccole,  tanto che in taluni casi il letto è a ridosso dalla parete e diventa complicata l’apertura dei bagagli in modo agevole.

Proprio riguardo il Giappone, vi sono delle idee geniali e preziose da considerare per sapere come arredare una cosa piccola. Le soluzioni, quindi, per poter ordinare e riporre nella propria abitazione tutto il necessario, sebbene in poco spazio.

Come arredare una casa piccola: ottimizzazione dello spazio e idee utili per riuscirci

La parola chiave da tener presente per sapere come arredare una casa piccola si lega all’ottimizzazione. Bisogna pensare a opzioni dal doppio impiego.

idee e consigli su come arredare casa piccola
poco spazio a disposizione in una piccola casa, ecco come arredare -informazioneoggi.it

Per esempio, nella camera da letto invece del comodino si può pensare ad una mensola ripiegabile da poter estrarre alla bisogna, risparmiando l’ingombro del comodino stesso.

La parte interna delle ante degli armadi la si può poi sfruttare per mettervi le tasche porta tutto, preziose per conservare accessori, profumi, detergenti corpo e così via.

Stessa strategia per la porta interna di un ripostiglio, dove mettervi detersivi, mollette e via discorrendo. In tutti gli ambienti, si dovrebbe considerare la possibilità di sfruttare quanto più si possa le pareti, aggiungendo mensole, ottime come piani d’appoggio.

Passando alla cucina, invece del tavolo classico per risparmiare spazio si potrebbe optare per uno ripiegabile da estrarre soltanto nel corso dei pasti. Oppure, durante la progettazione dell’ambiente, si potrebbe pensare ad blocco cucina con la penisola.

È infatti previsto l’utile piano dove riporre piatti e posate. In tal caso, la comodità sta nell’impiegare degli sgabelli che occupano molto meno spazio al confronto delle classiche sedie.

Un’altra ottima idea può legarsi all’impiego di mobili, i quali abbiano poco spessore e che siano muniti di ante ribaltabili. È possibile sistemare dappertutto, persino dietro le porte.

Cambiando poi tema ma restando in ottica casa, e in previsione dell’arrivo dell’estate, occhio a questa economica soluzione di IKEA per tenere lontane le zanzare.

Gestione cookie