Tante le novità in beta per Android e iOS di WhatsApp: ecco cosa bolle in pentola e cosa cambia, i dettagli
Non si fermano le novità e i lavori in corso per WhatsApp per quel che attiene le funzionalità sperimentate nelle versioni beta.
Di recente, come i più attenti sapranno, vi è stato il lancio dei Canali WhatsApp, per ora disponibili soltanto per taluni utenti in Colomba e Singapore ma che via via arriveranno anche negli altri Paesi.
E proprio sui canali, arriva un’altra novità visto che attualmente, qualora utenti non ancora abilitati provassero ad aprire un link creato da altri, vedrebbero un messaggio generico riportante l’avviso di funzione non ancora disponibile.
Nella versione 2.23.12.20 beta (Android), la piattaforma ha integrato una pagina che permette di ricevere un avviso, al momento della disponibilità dei canali anche sui loro account.
Mediante il tasto “avvisami“, si verrà inseriti in una lista d’attesa che permetterà la ricezione di una notifica all’attivazione dei canali.
Restando su Android, si vede con la recente versione 2.23.12.15 beta, l’intenzione di WhatsApp circa il rinnovo del design secondo le linee guida del Material Design 3 di Google.
Non solo una nuova interfaccia utente con barra di navigazione in basso, ma vi sarebbe anche un design nuovo per il tasto d’azione per dar vita ad una nuova chat rapidamente.
Il tasto, al confronto della versione attuale, sarà quadrato e con bordi arrotondati. Il restyling coinvolgerà tutti i tasti nelle schede delle chiamate e stato. Una novità in sviluppo che arriverà ai beta tester attraverso un prossimo aggiornamento.
Tantissime novità WhatsApp per Android e iOS: tastiera e non solo
Le novità WhatsApp in cantiere dunque non mancano, e come si evince dalla versione beta 2.23.12.19 (Android), vi è una nuova integrazione di una versione aggiornata della tastiera, in precedenza resa disponibile a pochi tester, e poi disattivata forse a causa di errori.
Spicca, tra i dettagli principali della nuova tastiera, il fatto che è possibile scorrerla verso l’alto, permettendo di godere di una visione maggiore, coi tasti per accedere direttamente a GIF, sticker ed avatar.
Si passa poi alle novità WhatsApp per iOS, come nel caso della versione 23.12.0.70, che vede il nuovo selettore di GIF ed adesivi. Totalmente riprogettato, nel dettaglio ad esser spostati sono i tasti per l’accesso a GIF, sticker ed avatar.
Al contempo, anche quelli per la ricerca e configurazione avatar sono stati ridisegnati, e non mancano miglioramenti per la parte avatar.
Per chi ha l’iPhone poi, mediante la versione 23.11.78, permetterà di vedere, agli amministratori dei gruppi, una interfaccia nuova delle impostazioni. Vi è infatti la presenza di una opzione dal nome “aggiunti altri partecipanti”. Quest’ultima permette la scelta di chi ha modo di aggiungere o meno nuovi partecipanti al gruppo.